Assistenza infermieristica sul territorio

L'assistenza infermieristica ambulatoriale

I cittadini possono usufruire del Servizio di assistenza infermieristica offerto negli ambulatori del Distretto di residenza per effettuare medicazioni e terapie iniettive, prelievi, Hemoglucotest (Hgt), gestione sistemi impiantati ed altre prestazioni.

Per accedere agli ambulatori infermieristici occorre essere muniti della richiesta del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta correttamente compilata con dati, posologia del farmaco, durata del trattamento e con eventuali segnalazioni relative all’assenza di allergie e/o all’intolleranza a farmaci (farmaco liberamente praticabile).

Le prestazioni vengono erogate negli orari dell’ambulatorio, senza bisogno di prenotazione tranne dove diversamente indicato.

Per sottoporsi agli esami del sangue è necessaria la prenotazione (salvo diversamente indicato, mediante la dicitura “accesso diretto”). Per eseguire gli esami è possibile recarsi, con la ricetta del medico redatta su ricettario del Servizio sanitario nazionale o autoimpegnativa interna in corso di validità (60 giorni), presso uno dei punti sottoelencati.