L'assistenza sanitaria di base

L'assistenza sanitaria di base

Per avere diritto all’assistenza sanitaria di base, i cittadini italiani hanno l’obbligo di iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Al momento dell’iscrizione viene rilasciata la tessera sanitaria individuale (TEAM), che deve essere esibita per fruire dei servizi.

La TEAM (tessera europea di assistenza malattia) ha validità 5 anni e attesta il diritto all’assistenza sanitaria sul territorio nazionale.

La tessera è personale e contiene, oltre ai dati anagrafici, anche il codice fiscale dell’assistito, che deve essere riportato su ogni ricetta di prescrizione di farmaci, visite ed esami specialistici, ricoveri e cure termali. Deve essere obbligatoriamente mostrata al farmacista insieme alla prescrizione del medico.

La TEAM viene inviata a tutti i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale all’ultimo domicilio fiscale risultante all’Anagrafe tributaria. Nel caso in cui l’assistito non abbia ricevuto, smarrisca o deteriori la tessera può chiederne un duplicato presso l’Agenzia delle Entrate, presso gli Vai alla pagina (link interno)Uffici Scelta e Revoca del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta o presso l’Ufficio Assistenza all’estero o via Internet all’indirizzo Link a sito esternowww.agenziaentrate.gov.it .

Per ulteriori informazioni: è possibile telefonare al Numero Verde 800 030070, oppure consultare il sito Link a sito esternowww.sistemats.it.