Patenti e certificazioni correlate

Patenti e certificazioni correlate

Idoneità alla guida di veicoli a motore

La certificazione attesta il possesso dei requisiti psicofisici minimi per ottenere il conseguimento, la conversione o il rinnovo di validità della patente normale per la guida di veicoli a motore di tutte le categorie (per il conseguimento è necessario produrre il certificato relativo ai precedenti morbosi, compilato dal Medico di Medicina Generale).

Idoneità alla guida di natanti

La certificazione attesta il possesso dei requisiti psicofisici minimi per ottenere il conseguimento, il rinnovo di validità della patente nautica normale.

Idoneità alla guida di veicoli o natanti  in caso di particolari patologie, disabilità, deficit

La valutazione della idoneità alla guida di particolari tipologie di utenti affetti da specifiche patologie, disabilità motorie, deficit uditivi e visivi con limiti di età o revisioni disposte dall'Autorità è effettuata dalla Vai alla pagina (link interno)Commissione Medica Locale (CML)

Esonero dall'uso delle cinture di sicurezza

Certificato medico attestante l'esonero dall'uso delle cinture di sicurezza, sia come conducente che come passeggero, rilasciato a persone affette da particolari patologie, menomazioni o altre condizioni che costituiscono una controindicazione all'uso della cintura stessa.

Prenotazione della visita, anche telefonica, presso gli sportelli.

Documentazione necessaria:

  • documento di identità
  • documentazione sanitaria relativa alle patologie

Costo della prestazione: diritti sanitari € 25,00 (gratuito per donne operate al seno, non avente finalità esclusivamente estetica).

Contrassegno per parcheggio disabili

Alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta è rilasciato dai comuni, a seguito di documentata istanza, lo speciale contrassegno.

All'istanza segue l'accertamento medico-legale nel quale il medico valuta la gravità della compromissione della capacità di deambulare del soggetto richiedente, soggetti non vedenti, invalidi riconosciuti.

Prenotazione: l'istanza può essere presentata presso il comune di residenza o presso l'ASL territorialmente competente. 

Documentazione necessaria:

  • documento di identità
  • documentazione sanitaria relativa alle patologie

Costo della prestazione: diritti sanitari € 25,00 (gratuito per i soggetti con riconoscimento di Invalidità Civile superiore ai 2/3, 100% + I.A., Cecità Civile parziale e assoluta, Handicap grave e il minore invalido).