Canzoni

Canzoni

Le canzoni che i bambini ascoltano e imparano sono uno strumento molto utile per arricchire il linguaggio sia negli aspetti fonetico-fonologici che in quelli morfosintattici. In particolare i bambini con difficoltà di linguaggio possono trarre molti vantaggi in quanto le canzoni sono semplici e orecchiabili e permettono una frequente ripetizione di frasi ricorrenti.

Sono state scelte alcune parti di canzoni, talvolta senza variazioni, talvolta semplificandole o modificandole.

Per facilitarne la memorizzazione, sono state riscritte ed affiancate da figure che rappresentano il testo. Infine, la canzone è stata registrata cantandola lentamente, con le parole ben articolate in quanto il bambino con difficoltà di linguaggio ha bisogno di più tempo per processare la giusta sequenza dei suoni.

Il file sonoro ascoltato più volte, con il supporto del testo scritto, facilita la memorizzazione della canzone. Sta poi al genitore verificare che il bambino canti, pronunciando correttamente i suoni che deve generalizzare dopo il lavoro svolto in seduta.

E’ importante procedere per gradi partendo da brevi e facili canzoncine cantate lentamente per poi arrivare a canzoncine più lunghe ed articolate. 

Di seguito si trovano le canzoni (cantate dalla logopedista Valeria Allamandri e dall'insegnante Laura Rossi , con la collaborazione della logopedista Ilenia Morano), tramite il file wav è possibile scaricare la traccia sonora mentre il testo si trova nel file in formato pdf.

Alla fiera dell'est

Ballano i bimbi

Braccia in avanti

Bruco

Cappuccetto Rosso

Ciao amico

Cicche ciac

Cowboy

Ecco qua

Farfallina

Fra Martino

I 2 liocorni

I nanetti

Il carnevale

Il gatto

Il ragno-mosca

Il somaro

Il treno

Indiani

L'uccellin nella gabbietta

Ragnetto g

Ragnetto s

Ragnetto w

Salta coniglietto

Sceriffo

Sciubi sciubi dù

Serpente

Valanga