Servizio di psicologia e psicopatologia dello sviluppo

Il Servizio di Psicologia e Psicopatologia dello sviluppo afferisce al Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale e si occupa innanzitutto della presa in carico psicologico clinica di adulti in situazioni di disagio emotivo e relazionale o che presentano disturbi di tipo psicologico o psichiatrico; si occupa inoltre, attraverso le attività del Vai alla pagina (link interno)Centro Autismo e Sindrome di Asperger, di bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico e fornisce un supporto alle loro famiglie. Le attività della Psicologia aziendale inoltre vengono condotte in stretta collaborazione con la Struttura Semplice Vai alla pagina (link interno)Neuropsicologia

Per l'attività del Servizio è centrale la collaborazione con i Medici di Medicina Generale e con i Pediatri di libera scelta, che rappresentano i principali invianti.

La figura dello psicologo è presente anche in altre Strutture dell'ASL, come quelle che afferiscono ai Servizi di Psichiatria, di Medicina del lavoro e ai Dipartimenti Materno Infantile e delle Dipendenze. In tutti i casi lo psicologo opera in collaborazione con altre professionalità e, nei casi di particolare complessità, è parte di un'équipe multiprofessionale che comprende anche medici, infermieri, educatori, terapisti della riabilitazione, ausiliari e, nel caso dei disturbi autistici, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità, ortottisti. Alle attività del Servizio di Psicologia e Psicopatologia dello sviluppo contribuiscono alcune operatrici di ruolo amministrativo che si occupano della segreteria e dei servizi di informazione e accoglienza all'utente. Inoltre, nelle attività del Servizio sono coinvolti tirocinanti psicologi e specializzandi in psicoterapia.

Le motivazioni con cui si giunge al Servizio possono essere di varia natura. Se si sta attraversando un periodo particolarmente difficile della propria vita, è possibile che non si riesca a far fronte allo stress emotivo che questo comporta. Potrebbero così insorgere ansia e stati depressivi di varia intensità. Queste condizioni, che fanno parte delle normali reazioni delle persone a particolare situazioni, potrebbero protrarsi oppure presentarsi con ricorrenze periodiche e in alcuni casi, essere sintomi di disturbi di tipo psicologico o psichiatrico.

All'interno del Servizio sono attivi diversi ambulatori a cui si accede attraverso l'impegnativa del medico di base o del medico specialista

  • L'ambulatorio delle cure primarie è dedicato a situazioni di disagio psicologico, lievi disturbi d'ansia o depressivi
  •  L'ambulatorio della psiconcologia, rivolto a pazienti oncologici e loro famigliari.
  • L'ambulatorio per i disturbi psicologici e psichiatrici che richiedono un maggiore intensità di cura prevede la collaborazione con il Servizio di psichiatria (queste attività vengono effettuate, a seconda delle diverse sedi ASL, dagli psicologi del Servizio di Psicologia oppure da quelli del Servizio di Psichiatria)
  • L'ambulatorio del lutto si rivolge a persone che hanno vissuto un lutto e che sono in difficoltà nell'elaborarne le conseguenze emotive
  • L'ambulatorio dei disturbi del comportamento alimentare prevede la collaborazione con il Servizio di Psichiatria e con altri servizi e reparti ospedalieri
  • L'ambulatorio per il supporto psicologico a pazienti con sclerosi multipla e altre patologie invalidanti (attivo presso la sede di Cuneo)
  • L'ambulatorio della terapia famigliare (attivo presso la sede di Mondovì)

Il Servizio fornisce inoltre consulenze ai reparti ospedalieri degli ospedali di Mondovì e Ceva. Per quanto riguarda gli ospedali di Savigliano e Saluzzo, è presente per alcune ore la settimana una psicologa del Servizio che si occupa di pazienti oncologici (per gli stessi ospedali sono disponibili per consulenze psicologiche altri psicologi che fanno parte del Sevizio di Psichiatria).Nel presidio di Fossano una psicologa del Servizio lavora nell'ambito del reparto di Riabilitazione cardiologica.

Il supporto psicologico e gli interventi psicoterapici vengono anche garantiti ai pazienti dell'Hospice di Busca (dove è presente una psicologa del Servizio) e a quelli che afferiscono ai Centri Diurni, alle Comunità Terapeutiche e ai Gruppi Appartamento del Servizio di Psichiatria. Il Servizio collabora inoltre alle attività del cantiere adolescenti dell'ASL che vede la collaborazione tra i Dipartimenti di Salute Mentale, delle Dipendenze e Materno Infantile.

Le prestazioni che vengono effettuate dagli psicologi del Servizio vanno dal colloquio psicologico clinico di sostegno, alle valutazioni psicodiagnostiche, alla consulenza, alla psicoterapia individuale, famigliare e di gruppo.

La prenotazione di un primo colloquio, per il quale è necessaria la prescrizione del medico di base, può essere fatta al Centro di Prenotazione, Call Center al numero 0171078600. Nei casi di pazienti con problematiche cliniche di maggiore complessità, già in carico a altri Servizi e reparti, la prenotazione può essere fatta direttamente presso le sedi di Mondovì e Cuneo del Servizio. L'accesso agli interventi psicologici successivi al primo colloquio è regolato da criteri di priorità: vengono infatti considerati prioritari gli interventi a favore di persone in situazioni di lutto, con patologie oncologiche, disturbi del comportamento alimentare, patologia psichiatrica, esordi psicopatologici in adolescenza, sclerosi multipla o altre patologie gravemente invalidanti.

Il Servizio di Psicologia e Psicopatologia dello sviluppo svolge anche un ruolo di supporto e collaborazione con altri Servizi dell'Azienda e, all'interno dei propri compiti istituzionali, con altri Enti (Enti gestori socio-assistenziali, scuole), occupandosi in particolare di formazione e di supervisione di alcune èquipe.

Per informazioni e contatti

S.S.D Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo
Sede di Mondovì
Via San Rocchetto 99 Mondovì (Ospedale Regina Montis Regalis).
Piano -1 (vicino al servizio C.A.S.A.)
Orari di Segreteria: lunedì, 9.45 - 12.45, da martedì a venerdì, 13.15 - 16.15

Tel 0174676366
Fax 01741915181
Email psicologia@aslcn1.it

Sede di Cuneo
Corso Francia 10 - Cuneo
Orari di Segreteria: lunedì - venerdì, 9 - 12 Tel 0171450424 Fax 0171450433 Email psicologia@aslcn1.it

Contatti

SERVIZIO DI PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

Responsabile Giuseppe Maurizio Arduino

Sede:CUNEO
Indirizzo:Corso Francia 10
Telefono:0171/450424
Fax:0171/1865270

Sede:MONDOVI'
Indirizzo:Via San Rocchetto 99 Mondovì (Ospedale Regina Montis Regalis). Piano -1 (vicino al servizio C.A.S.A.)
Telefono:0174/676366
Fax:0174/1915181