Azienda

L'Azienda

L’Azienda Sanitaria Locale CN 1 nasce il 1 gennaio 2008 dall'unione delle ex Asl 15, 16 e 17 e, in base alla normativa vigente è costituita in Azienda con personalità giuridica pubblica ed autonomia imprenditoriale.

Lo scopo principale dell'Azienda è quello di rispondere alla tutela della salute dei cittadini con un’organizzazione efficace ed efficiente in attuazione delle disposizioni del Piano Socio Sanitario vigente. Attraverso il sistema e gli strumenti di prevenzione, cura e riabilitazione l'azienda si occupa della popolazione appartenente ad un territorio vasto (circa 419 mila abitanti) ma ricco di risorse (umane, professionali, ambientali, agricole, zootecniche e strutturali), che intende gestire, per quanto di competenza, in un’ottica di miglioramento continuo.

L’ASL ritiene sostanziali il coinvolgimento e l’integrazione di tutti gli attori del processo di governo del sistema sanitario del territorio (istituzioni locali, management e professionisti sanitari di ASL, ed ASO, associazioni del volontariato e tutela , cittadini) ed indispensabili nel definire e realizzare il difficile ma auspicabile equilibrio tra costi e benefici per la popolazione servita.

Il management dell’ASL CN1 , consapevole che nel dare risposte all’apparente conflitto tra le domande “quanto costa?” e “quanto serve a ?” considera prioritaria la risposta a questa seconda domanda e si impegna ad implementare quegli strumenti (Prevenzione Efficace, Cure Primarie, LEA, Profili e Piani di Salute) a garanzia di interventi appropriati, oggetto di costante valutazione, ed efficaci al Governo Clinico dell’ASL CN1.

La Direzione Strategica, che considera i propri professionisti la maggior risorsa del suo Sistema Organizzativo, la cui collaborazione è il presupposto alla realizzazione della Mission, si impegna a perseguire ed incentivare la politica della valorizzazione professionale delle loro competenze e capacità relazionali.

Contatti