Emergenza 118

Emergenza 118 - CHIAMA IL NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112

 

È un servizio pubblico e gratuito di pronto intervento sanitario, attivo 24 ore su 24, coordinato da una centrale operativa, che gestisce tutte le chiamate per interventi urgenti e di emergenza, inviando i mezzi di soccorso (ambulanza o elicottero) qualificati, con a bordo personale formato per le specifiche situazioni di bisogno.

Per attivare il servizio occorre comporre  il numero unico di emergenza 112 da qualsiasi telefono, fisso o cellulare, senza bisogno di scheda o moneta, indicando agli operatori, con calma e precisione:

  • il nome e il numero di telefono di chi chiama
  • il luogo dove è successo il fatto per cui si chiama (indirizzo preciso)
  • cosa è successo (incidente o malore)
  • il numero e le condizioni delle persone coinvolte.

RICORDA: fornire dati completi ed esaurienti non significa perdere tempo prezioso, vuol dire guadagnarlo. A volte vuol dire salvare una vita. L’operatore che sta parlando con te al telefono non è colui che interviene, ma acquisisce informazioni e fornisce preziosi consigli mentre il mezzo di soccorso si sta già dirigendo verso il luogo del bisogno.

Quando chiamare il 112
Si telefona al 112 in caso di:

  • grave malore;
  • incidente stradale, sul lavoro, in casa, sportivo ecc.;
  • situazioni che richiedono un ricovero d’urgenza;
  • situazione, certa o presunta, di pericolo di vita;
  • situazioni in cui deve essere richiesto l’intervento dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale.

Quando NON chiamare il 112
Non si telefona al 112:

  • per chiamare un’ambulanza in situazioni non di urgenza (dimissioni ospedaliere, ricoveri programmati ecc.);
  • per richiedere l’intervento della Vai alla pagina (link interno)Guardia medica o del proprio Vai alla pagina (link interno)medico di famiglia;
  • per consulenze mediche specialistiche o informazioni socio-sanitarie.

Collaborare significa contribuire a salvare una vita.

Contatti

Modulistica