Emergenza 118

Emergenza 118 e NUE 112, insieme per voi!

L'emergenza Sanitaria partecipa al network dell'emergenza, il Numero Unico Europeo per le Emergenze 112.

Quando il problema è la salute la chiamata verrà inoltrata alll'Emergenza Sanitaria 118 e subito avverrà la presa in carico del suo bisogno.

Le domande, precise e necessarie, vengono fatte da personale qualificato, addestrato secondo le linee guida più moderne, e attraverso un sofisticato strumento di valutazione, inizierà l'importante fase del Link a sito esternoDispatch life Support.

L'equipe costituita da Infermieri e da un Medico dell'emergenza, 24 ore su 24,  esegue un triage telefonico, che definisce una risposta modulata e specifica di natura tecnica o sanitaria.

Qualora la risposta sanitaria comporti l'invio di un mezzo, verrà inviatoquello più idoneo e più vicino.

Le nostre Ambulanze sono chiamate Msb, se hanno un equipaggio composto da Volontari Soccorritori, certificati e addestrati;  Msab il cui equipaggio prevede oltre ai Volontari Soccorritori la presenza di un Infermiere dell'emergenza;  Msa che è un ambulanza con un elevato livello di intensità di cura, e ha come equipaggio due Volontari Soccorritori, un Medico e un Infermere dell'Emergenza. 

E' Presente sul nostro territorio anche una EliAmbulanza, con personale aeronautico (Pilota e Tecnico), un tecnico del Soccorso Alpino, un Medico Anestesista Rianimatore e un Infermiere con addestramento Hems-Hsr.

 

Quando chiamare il 112, e richiedere un soccorso sanitario?

-quando una persona davanti a voi accusa un grave malore

-quando siete testimoni di un incidente stradale

-infortuni sul lavoro, incidenti domestici, avvelenamenti,...

 Quando NON chiamare il 112

Non si telefona al 112:

  • per chiamare un’ambulanza in situazioni non di urgenza (dimissioni ospedaliere, ricoveri programmati ecc.);
  • per richiedere l’intervento della Vai alla pagina (link interno)Guardia medica o del proprio Vai alla pagina (link interno)medico di famiglia;
  • per consulenze mediche specialistiche o informazioni socio-sanitarie.

Collaborare significa contribuire a salvare una vita.

 

 

 

Contatti




Flagmii aiutaci ad aiutare!

Hai già scaricato Link a sito esternoFlagmii? Quando chiami il soccorso questa app aiuta a localizzarti, cosi subito sapremo dove inviare i soccorsi. E' gratis!