Centro residenziale Cure Palliative "Hospice"

Centro residenziale Cure Palliative "Hospice"

Il Centro Residenziale di Cure Palliative dell’ASL CN1, sito in Busca, è l'unico Hospice presente sul territorio cuneese, integralmente gestito dal Servizio Sanitario Nazionale. E' uno dei nodi fondamentali della Rete di Cure Pallaitive, nato per garantire supporto al malato se i suoi bisogni sono incompatibili con un'assistenza domiciliare, oppure se il sostegno familiare è fragile o manca del tutto. In Hospice il paziente e la sua famiglia possono trovare sollievo per un periodo circoscritto e poi fare ritorno a casa o “trovare una casa” per vivere nel conforto un momento difficile della vita, grazie alle competenze professionali e le particolari attitudini di una equipe composta da infermieri, medici, specialisti, operatori socio-sanitari, fisioterapisti, psicologi e volontari, specificamente e continuativamente formati in Cure Palliative.

Come si viene ricoverati in Hospice?

 

  • Il MMG o il medico del reparto ospedaliero richiede, su apposita modulistica, una consulenza di Cure Palliative per la valutazione della situazione clinica (controllo dei sintomi, complessità assistenziale ed evoluzione prognostica) e  della sede  più appropriata (domicilio, ambulatorio, struttura).
  • Il personale medico delle Cure Palliative verifica, alla visita, i criteri di ammissibilità e la sede migliore; si esegue un colloquio diretto con il paziente e i suoi familiari, durante il quale si raccoglie il consenso informato al ricovero.
  • Il Responsabile della equipe di Cure Palliative autorizza il ricovero, dopo confronto con il personale medico, per valutare l'esistenza dei criteri di ingresso; la richiesta è quindi inserita nella lista d'attesa.
  • La responsabilità e la gestione della lista d'attesa è a carico della Coordinatrice Infermieristica della Struttura.
  • L'apposita modulistica è rintracciabile sul sito www.uocp.it, nell'area operatori, sezione modulistica

 

Per ulteriori informazioni sull'Hospice di Busca visitare il sito: Link a sito esternohttp://www.uocp.it/hospice/hospicedibusca.asp