Con l'ADMO per la donazione di midollo e cellule staminali

11/09/2017

Con l'ADMO per la donazione di midollo e cellule staminali

L'ADMO promuove la Settimana Nazionale per la donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche. Iniziative in tutte le piazze d'Italia. In Piemonte dal 16 settembre al 7 ottobre, nel Cuneese il 16 settembre a Saluzzo, il 23 ad Alba, Mondovì e Savigliano, il 30 a Cuneo

Il trapianto di cellule del midollo rimane ancora oggi, molto spesso, l’unica terapia, con  risultati clinici  in continuo miglioramento, in grado di permettere la guarigione di numerose malattie, neoplastiche e non, del midollo osseo. Di questo importante tema, se ne è parlato spesso nelle ultime settimane sul web: l’appello per la ricerca di un donatore lanciato su Facebook dal papà della piccola Elisa di Pordenone [cfr. Salviamo Elisa] ha scatenato una scia di appelli solidali diffusi da Nord a Sud Italia.

Secondo i dati ufficiali del Registro Nazionale, sono 380.000 gli Italiani che hanno dato la possibilità di donare (e 30 milioni nel mondo) ma solo la metà dei pazienti è sottoposto a trapianto, per via della bassissima possibilità (1:100.000) di trovare il giusto abbinamento genetico. E’ perciò solo attraverso l’inserimento di tanti nuovi donatori giovani che si può garantire a sempre più pazienti  di trovare il giusto “match”.

Questa la ragione della Campagna Nazionale MATCH IT NOW!, patrocinata dagli Enti Pubblici coinvolti e dalle ASL CN1, CN2 e dall’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, che quest’anno vedrà  anche il  sostegno della Lega Serie A, che consentirà la promozione del progetto anche sui campi di calcio.

Nella provincia Granda l’evento sarà realizzato dai volontari ADMO, con il supporto delle Associazioni di Donatori di Sangue, Pubbliche Assistenze, i clown di corsia di VIP Italia Onlus e con il personale medico sanitario degli ospedali di zona  per illustrare le modalità dell’iscrizione e della donazione in caso di compatibilità, e permettere agli interessati di iscriversi al Registro con tre passi: la compilazione di un questionario anamnestico, il colloquio per la verifica dei criteri di idoneità ed un

prelievo di sangue. Se poi, nel tempo, si risulterà compatibili, la donazione  potrà avvenire in modo meno invasivo rispetto al passato: in circa il 70% dei casi le cellule vengono infatti oggi prelevate    dal sangue in circolo, negli altri casi invece si ricorre al metodo tradizionale con prelievo, in anestesia dall’osso del bacino.

Si tratta di tipologie di manifestazioni  che rivestono  un ruolo fondamentale per far sentire i cittadini pienamente coinvolti nella difesa del diritto alla salute poiché, compiendo un semplice gesto, potrebbero diventare una speranza in più per quei pazienti che attendono con ansia una risposta da uno sconosciuto, che anonimamente, gratuitamente e volontariamente, ha deciso di mettersi in gioco per Salvare una Vita” riferiscono dall’ADMO Regionale – “Chi vuol aderire al progetto ADMO deve avere necessariamente dai 18 ai 35 anni, godere di buona salute e pesare più di <st1:metricconverter productid="50 Kg" w:st="on">50 Kg</st1:metricconverter>. Tutti gli altri potranno comunque aiutare l’Associazione a promuovere la donazione e la causa ADMO ad amici e parenti”.

Gli eventi si terranno: il 16 settembre a Saluzzo in piazza Vineis, il 23 settembre a Alba in piazza Ferrero (ex piazza Savona) – Mondovì su corso Statuto (Zona Bar Aragno) – Savigliano in piazza Santarosa, il  30 settembre a Cuneo in piazza Galimberti

Info www.matchitnow.itwww.admopiemonte.it

Contatti: ADMO Regionale: 0121-315.666 – admopiemonte@admo.it