Enrico Micheli, a 10 anni dalla scomparsa

09/07/2018

Enrico Micheli, a 10 anni dalla scomparsa

Il ricordo del responsabile del C.A.S.A. di Mondovì dr. Arduino di una delle figure più rappresentative per la storia del trattamento dell'autismo nel nostro Paese

Esattamente 10 anni fa, il 3 luglio 2008, veniva a mancare in un incidente in montagna, Enrico Micheli, psicologo e psicoterapeuta, che è stato una delle figure più importante per la storia del trattamento dell'autismo nel nostro paese. A 10 anni dalla sua scomparsa, vogliamo ricordare il suo lavoro e il suo impegno appassionato per favorire una diffusione di un modello scientifico del trattamento dell'autismo anche nel Servizio sanitario pubblico nazionale. A Enrico Micheli è dedicato, dal momento della sua inaugurazione, nel febbraio 2010, il Centro di Documentazione situato nel C.A.S.A. (Centro Autismo e Sindrome di Asperger dell'ASL CN1), all'interno dell'Ospedale Regina Montis Regalis di Mondovì. Ed è sempre a lui, al lavoro portato avanti da sua moglie Cesarina Xaiz e da altri suoi collaboratori, che continuano a fare riferimento gli operatori del C.A.S.A. Negli anni, il suo contributo metodologico, contenuto in tanti scritti, e il suo approccio appassionato all'autismo è stato per gli operatori dell'ASL CN1 una guida costante. Enrico metteva al centro il lavoro educativo e il ruolo fondamentale della famiglia e della scuola. In uno dei suoi libri più conosciuti (Gioco e interazione sociale nell'autismo, Edizioni Erickson, scritto nel 2001 con Cesarina Xaiz), chiariva bene questo concetto: Nell'autismo trattamento significa educazione: educare a vivere nel mondo degli altri non autistici, educare alle abilità necessarie per adattarsi produttivamente a questo mondo, educare a ridurre comportamenti di disturbo o che causano difficoltà, educare alle abilità di base per raggiungere o avvicinarsi all'autonomia (p. 35). Collegato a questo concetto, va ricordato il ruolo centrale che viene attribuito alla formazione dei genitori (parent training) e degli insegnanti. Nei dieci anni trascorsi, il numero di bambini e adolescenti che presentano disturbi dello spettro autistico è aumentato in modo significativo (nel 2008 i minori seguiti dal C.A.S.A. dell'ASL CN1 erano 183, nel 2017 sono stati oltre 400) e allo stesso modo è aumentata la consapevolezza che un intervento efficace debba prevedere una presa in carico dell'autismo con il pieno coinvolgimento della famiglia e della scuola. Le idee e il lavoro di Enrico Micheli sono più che mai attuali e tante realtà dei servizi per l'autismo in Italia, sia pubbliche sia private, continuano a portarli avanti anche nel suo nome.

Giuseppe Maurizio Arduino

Responsabile Centro Autismo e Sindrome di Asperger ASL CN1 e SSD Psicologia e psicopatologia dello sviluppo

Files:
foto_micheli2.jpg215 K