Rinnovato il sito "Consultorio Giovani"

22/06/2018

Rinnovato il sito "Consultorio Giovani"

Grazie al contributo di Zonta Club Saluzzo, Rotary Saluzzo e Rotary Cuneo International

.

In occasione dei festeggiamenti per i 15 anni dello Zonta Club di Saluzzo e dell'avvicendamento alla presidenza fra Flavia Cerutti Peirone e Anna Gavatorta, lo scorso 15 giugno si è svolta la consegna "virtuale" all'ASLCN1 della nuova versione del sito web consultoriogiovani.aslcn1.it, concretizzatasi grazie alla donazione congiunta di Zonta Saluzzo, Rotary Cuneo International e Rotary Saluzzo, rappresentato alla serata dal suo presidente Andrea Galleano.

In rappresentanza dell'Asl CN1, hanno partecipato Ivana Bosio, responsabile dei Consultori Familiari, e Daniele Nunziato, in qualità di responsabile scientifico del progetto. Nunziato: "ringraziato per il contributo, che è importante soprattutto perché a sostegno di un progetto dalla tematica particolarmente delicata. La revisione del sito ha consentito un'ottimizzazione alla consultazione su dispositivi mobili, ormai imprescindibile per il coinvolgimento delle giovani generazioni".

Il Dr. Nunziato ha poi ribadito lo scopo principe di CONSULTORIOGIOVANI.ASLCN1.IT, un progetto di promozione della salute sessuale dedicato a ragazze, ragazzi e a tutti coloro che personalmente e professionalmente si confrontano con l'affettività e la sessualità dei più giovani. Uno strumento che, facendo tesoro di un'ultra ventennale storia di confronto diretto con adolescenti, così come della più recente attività di consulenza online, aspira ad offrire approfondimenti mirati sui temi che i ragazzi considerano più vicini alla loro esperienza. Tematiche quali la contraccezione, la corporeità, il piacere, l'incontro con l'altro, sino al rapporto con i servizi sanitari, vengono presentati a partire dal vissuto in prima persona dell'adolescente, con una costante attenzione relazionale, alla ricerca del punto d'incontro fra un principio di salute e la propria intima esperienza di vita.