Una manovra per la vita

05/10/2018

Una manovra per la vita

Iniziativa SIMEUP (Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica) dedicata all'emergenza-urgenza in pediatria, domenica 14 ottobre. Gli eventi Asl a Savigliano e Saluzzo

Si chiama "Una Manovra per La Vita" ed è un'iniziativa promossa ogni anno dalla SIMEUP (Società Italiana Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica), che quest'anno coinvolgerà oltre 50 postazioni nelle diverse Regioni italiane.

Secondo i dati ufficiali ISTAT il 27% delle morti classificate come "accidentali" nei bambini da 0 a anni avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o corpi estranei. Passando nelle fasce di età successive la percentuale di morti per soffocamento diminuisce progressivamente ma rimane comunque ai primi posti tra le cause accidentali. Nella fascia 0-4 anni l'inalazione di corpi estranei è la seconda causa di morte accidentale dopo gli incidenti stradali. Trasformando le percentuali in valori assoluti risulta che ogni anno in Italia si verificano in media 270 casi di inalazione di corpi estranei in bambini. Saper soccorrere un bambino vittima di inalazione di corpo estraneo permette di salvargli la vita . In questi casi bisogna agire subito, di persona. La soluzione di delegare l'assistenza ai servizi di soccorso ritarda la probabilità di sopravvivenza senza esiti. In attesa dell'arrivo dell'ambulanza è necessario iniziare a intervenire perché dopo pochi minuti di arresto cardio-respiratorio si verificano esiti cerebrali permanenti.

Le postazioni dell'Asl sono previste a Saluzzo in piazza Risorgimento e Savigliano in piazza del Popolo Tra le ore 8.30 e le 13 di domenica 14 ottobre saranno presenti volontari del soccorso insieme a medici ed infermieri dell'ospedale, istruttori certificati SIMEUP, a disposizione di chi vorrà prendere parte all'iniziativa. Saranno svolti brevi corsi gratuiti della durata di 15-20 minuti, ripetuti nel corso della mattinata. I partecipanti saranno addestrati con l'ausilio di specifici manichini, allo scopo di acquisire le abilità pratiche necessarie.