Ospedali

Le Strutture Ospedaliere

Il sistema Ospedaliero dell'Asl CN1 comprende cinque ospedali: Ospedale Civile di Saluzzo, Ospedale SS Annunziata di Savigliano, Ospedale SS Trinità di Fossano, Ospedale Regina Montis Regalis di Mondovì e Ospedale Poveri Infermi di Ceva. Sul territorio dell'asl CN1 sono inoltre presenti l'ospedale Santa Croce e l'ospedale Carle facenti capo all'azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo.
La costituzione di tale rete ospedaliera è determinata dall'esigenza di orientare e regolare le prestazioni assistenziali per garantire un'adeguata risposta ai bisogni della popolazione ed un uso ottimale delle risorse disponibili. Il Direttore Sanitario è responsabile della gestione dell'intero sistema ospedaliero. 

Nei presidi ospedalieri di Savigliano e Mondovì (ospedali cardine) è presente una Direzione Sanitaria che ha compiti igienico-organizzativi e legali, che coadiuvano il Direttore Sanitario nella definizione dei bisogni di salute della popolazione e nella gestione del coordinamento tra le attività ospedaliere e territoriali.

I presidi ospedalieri presenti sul territorio sono:

Ambito Nord Ovest Ospedale Civile di Saluzzo Ospedale S.S. Annunziata di Savigliano Ospedale S.S. Trinità di Fossano Ambito Nord Est Ambito Nord Est Ambito Nord Est Ospedale S.Croce e Carle Ambito Sud Ovest Ospedale Regina Montis Regalis di Mondovì Ospedale Poveri Infermi di Ceva Ambito Sud Est Ambito Sud Est Ospedali e distretti ASL CN1