Medicina e Chirurgia d'Urgenza Mondovì - Ceva

D.E.A. I livello: Ospedale di Mondovì - Pronto Soccorso: Ospedale di Ceva

Alla struttura di Medicina e Chirurgia d’Urgenza fanno capo un DEA di I livello comprensivo di 4 letti monitorizzati di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso l’ospedale di Mondovì e un Pronto Soccorso situato presso il nosocomio di Ceva.

A tutti i pazienti che giungono in DEA e in Prondo Soccorso viene attribuito un codice di priorità assistenziale “codice colore di triage” che definisce l’ordine di accesso alla visita medica a favore di chi ha la necessità di interventi più urgenti.

CODICE ROSSO EMERGENZA: ACCESSO IMMEDIATO

Casi gravissimi, in pericolo di vita ed intervento immediato dell’equipe sanitaria.
Tutte le persone in attesa dovranno pazientare, per consentire di soccorrere chi è in immediato pericolo di vita.

CODICE GIALLO: URGENZA - ACCESSO RAPIDO

Casi gravi, trattamento in breve tempo, per evitare un peggioramento delle condizioni cliniche. Il paziente viene fatto attendere il meno possibile anche in caso di “emergenza in corso”.

CODICE VERDE: URGENZA DIFFERIBILE - ACCESSO DOPO I CASI PIÙ URGENTI

Questo codice è assegnato a chi non presenta sintomi di gravità e non corre gravi rischi, il paziente verrà visitato dopo i casi più urgenti.

CODICE BIANCO: NON URGENZA

Questo codice è assegnato a chi ha bisogno di cure che potrebbero essere prestate dal Medico di famiglia o dalla Guardia Medica. Il paziente verrà comunque visitato quando possibile; potrebbe essere richiesto il pagamento del TICKET come da disposizioni regionali.