Settore Epidemiologia

La funzione epidemiologica, svolta nell'Asl CN1 dal Settore Epidemiologia in staff alla Direzione Sanitaria aziendale, viene svolta tenendo presente lo schema di intervento su 2 livelli:

 1° livello per favorire il processo di acquisizione dello stile/impronta metodologica

 2° livello quando viene richiesta specificatamente la competenza professionale per progettare, condurre, analizzare, valutare una osservazione epidemiologica.

 A livello aziendale è stato attribuito al Settore Epidemiologia il coordinamento delle sorveglianze di popolazione PASSI e PASSI d'Argento:

- Sistema di Sorveglianza P.A.S.S.I. (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) fornisce informazioni sui comportamenti correlati con la salute della popolazione adulta (18-69 anni). E' coordinato dai Ministeri del lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dall’Istituto Superiore di Sanità.

- Sistema di Sorveglianza PASSI d'Argento fornisce informazioni sullo stato di salute, sulla qualità della vita e sui bisogni di salute delle persone di età uguale o superiore a 65 anni. E' promosso dal Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie del Ministero della Salute e dalle Regioni, con il supporto tecnico scientifico del Centro Nazionale di Epidemiologia e Promozione della Salute dell'Istituto Superiore di Sanità.

Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 3 marzo 2017 ("Identificazione dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità, di tumori e di altre patologie, in attuazione del Decreto legge n. 179 del 2012"), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 maggio, le sorveglianze PASSI e PASSI d'Argento sono state inserite nel gruppo dei "sistemi di sorveglianza e registri di rilevanza nazionale e regionale (allegato A)".

Secondo lo studio su Big Data e Salute, commissionato dalla Direzione Generale Salute della Commissione Europea, PASSI è una delle 10 migliori pratiche da raccomandare a tutti gli Stati membri dell'Unione Europea.

Coordinatore aziendale Dr.ssa Maria Teresa Puglisi

Vice-coordinatore assistente sanitaria Anna Maria Fossati

 

Nell’ambito dei percorsi di costruzione del Piano Locale della Prevenzione (Link a sito esternoP.L.P.) e dei Profili e Piani di Salute (Vai alla pagina (link interno)P.eP.S.) il Settore Epidemiologia garantisce il supporto metodologico, per quanto di specifica competenza, alle azioni messe in atto dalla Direzione Integrata della Prevenzione e Promozione della salute.

Contatti

SETTORE EPIDEMIOLOGIA

Responsabile Maria Teresa Puglisi

Sede:MONDOVI'
Indirizzo:via Fossano 4
Telefono:0174/676165
Fax:0171/1865270

Sede:CUNEO
Indirizzo:corso Francia 10
Telefono:0171/450159
Fax:0171/1865270