Settore Epidemiologia

La funzione epidemiologica, svolta nell'Asl CN1 dal Settore Epidemiologia in staff alla Direzione Sanitaria aziendale, viene svolta tenendo presente lo schema di intervento su 2 livelli:

 1° livello per favorire il processo di acquisizione dello stile/impronta metodologica

 2° livello quando viene richiesta specificatamente la competenza professionale per progettare, condurre, analizzare, valutare una osservazione epidemiologica.

 A livello aziendale è stato attribuito al Settore Epidemiologia il coordinamento delle sorveglianze di popolazione PASSI e PASSI d'Argento:

- Sistema di Sorveglianza P.A.S.S.I. (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) fornisce informazioni sui comportamenti correlati con la salute della popolazione adulta (18-69 anni). E' coordinato dai Ministeri del lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dall’Istituto Superiore di Sanità.

- Sistema di Sorveglianza PASSI d'Argento fornisce informazioni sullo stato di salute, sulla qualità della vita e sui bisogni di salute delle persone di età uguale o superiore a 65 anni. E' promosso dal Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie del Ministero della Salute e dalle Regioni, con il supporto tecnico scientifico del Centro Nazionale di Epidemiologia e Promozione della Salute dell'Istituto Superiore di Sanità.

Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 3 marzo 2017 ("Identificazione dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità, di tumori e di altre patologie, in attuazione del Decreto legge n. 179 del 2012"), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 maggio, le sorveglianze PASSI e PASSI d'Argento sono state inserite nel gruppo dei "sistemi di sorveglianza e registri di rilevanza nazionale e regionale (allegato A)".

Secondo lo studio su Big Data e Salute, commissionato dalla Direzione Generale Salute della Commissione Europea, PASSI è una delle 10 migliori pratiche da raccomandare a tutti gli Stati membri dell'Unione Europea.

Coordinatore aziendale Dr.ssa Maria Teresa Puglisi

Vice-coordinatore assistente sanitaria Anna Maria Fossati

 

Nell’ambito dei percorsi di costruzione del Piano Locale della Prevenzione (Link a sito esternoP.L.P.) e dei Profili e Piani di Salute (Vai alla pagina (link interno)P.eP.S.) il Settore Epidemiologia garantisce il supporto metodologico, per quanto di specifica competenza, alle azioni messe in atto dalla S.S.D. Promozione della Salute.

Contatti

SETTORE EPIDEMIOLOGIA

Responsabile Maria Teresa Puglisi

Sede:MONDOVI'
Indirizzo:via San Rocchetto 99
Telefono:0174/676165
Fax:0171/1865270

Sede:CUNEO
Indirizzo:corso Francia 10
Telefono:0171/450159
Fax:0171/1865270