Servizi per la prima infanzia

Servizi per la prima infanzia

L'attuazione di una efficace politica a favore della famiglia si concretizza mediante la predisposizione di una gamma differenziata e flessibile di risposte che tengano conto delle mutate esigenze dei nuclei familiari

Asilo - Nido

Il servizio è rivolto ai bambini nella fascia di età 0/3 anni con finalità di socializzazione ed educazione. la permanenza dei bambini è illimitata nell'arco della giornata ed è in funzione degli orari di funzionamento del servizio.

L'asilo nido si caratterizza per  avere una capacità ricettiva da un minimo di n. 25 ad un massimo di n. 75 minori.

Normativa di riferimento:  L.R. n. 3/73, Linee guida per la progettazione di un asilo nido . 

Micro - Nido

Il servizio ha le finalità e le caratteristiche identiche a quelle dell'asilo-nido; se ne differenzia unicamente per la capacità ricettiva che arriva ad un massimo di n. 24 bambini.

Normativa di riferimento: D.G.R. n. 20-6732 del 25/11/2013.

Centro di Custodia Oraria - (Baby Parking)

Si tratta di un servizio socio-educativo-ricreativo che accoglie minori da 13 mesi a 6 anni di età ed è destinato a favorirne la socializzazione. La permanenza dei bambini non può superare le cinque ore consecutive.

Normativa di Riferimento: D.G.R. n. 31-5660 del 16/04/2013.

Nido di famiglia

Si tratta di un servizio sperimentale socio-educativo-ricreativo inserito in un contesto ambientale e sociale di tipo familiare rivolto ai bambini nella fascia di età 0/3 anni. il numero massimo di bambini ospitati non può essere superiore a n. 4  e la permanenza degli stessi non può superare le cinque ore continuative.

Normativa di riferimento: D.G.R. n. 48-14482 del 29/12/2004.

Sezioni Primavera

Servizio socio-educativo integrativo realizzabile esclusivamente presso asili nido, micro nidi e scuole dell'infanzia che accoglie minori da 24 a 36 mesi di età. La sezione ha una capacità ricettiva massima di n. 20 bambini.

Normativa di riferimento: D.G.R. n. 2-9002 del 20/06/2008.