A Cuneo si discute di Montagnaterapia

07/10/2014

A Cuneo si discute di Montagnaterapia

Convegno in Provincia dal 9 al 10 ottobre. L'11 è prevista un'escursione nel Parco Alpi Marittime

Dal 9 all'11 ottobre a Cuneo (presso il Centro Incontri della Provincia, corso Dante 41) si terrà il IV Convegno nazionale "Fare e Pensare in Montagnaterapia". Spiegano gli organizzatori: "Da anni ormai esiste sul territorio nazionale una real­tà che si ritrova nel comune interesse dell'utilizzo della montagna come elemento di benessere ma soprattutto di cura per tutta una serie di disagi e fanno capo a quel­la che comunemente viene ormai definita "Montagna Terapia". Si sono sviluppati, in tutta Italia, gruppi che vogliono condividere il loro modo di vivere la montagna, di fre­quentarla per star meglio, per imparare ad affrontare e risolvere i loro problemi, per recuperare le loro abilità. Stiamo parlando di persone con disagi mentali, disabi­lità intellettive, difficoltà fisiche, disturbi della visione, percorsi di vita attraversati da dipendenze da sostanze psicotrope. Al convegno di Cuneo parteciperanno numerosi esperti del settore (medici, psicologi, educatori, infermieri, ma anche volontari, soci CAI, guide alpine ...), che si confronteranno sul tema tra il 9 e il 10 ottobre, parlando di salute mentale, dipendenze, disabilità e handicap. Giovedi 9 ottobre, alle ore 21, è anche in programma un evento aperto al pubblico presso il Cinema Monviso e sabato 11 ottobre, tra le 10 e le 13, è prevista un'escursione nel parco delle Alpi Marittime a cura dell'ente Parco.

COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA

Responsabile Ilario Bruno