Rappresenta un punto di riferimento per i cittadini per migliorare l’accessibilità e favorire la tutela e la partecipazione.
Gli Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) forniscono informazioni sui servizi erogati dall'Azienda e raccolgono le richieste, le osservazioni ed i suggerimenti dei cittadini.
Nello specifico si occupa di:
Consultando la Carta dei servizi, il cittadino riceve tutte le informazioni necessarie ad utilizzare le strutture nel migliore dei modi, per ottenere efficaci ed efficienti risposte al suo bisogno di salute.
La Commissione Mista Conciliativa è uno strumento di tutela del cittadino, che si propone la sollecita risoluzione di controversie in materia di violazione dei diritti o della dignità o di negazione della fruizione delle prestazioni.
Esamina e si pronuncia sui reclami presentati dai cittadini o dalle associazioni, non risolti in prima istanza dall’Urp aziendale.
Rappresenta, pertanto, un soggetto super partes, a composizione mista, garante di imparzialità e competenza globale sugli aspetti clinici, legislativi e organizzativi.