Data creazione: 30/01/2024 Data ultima modifica: 30/01/2024

Promozione della Salute e Scuola

La struttura semplice dipartimentale Promozione della Salute:

  • promuove e favorisce l'integrazione e il governo unitario delle attività di promozione della salute
  • collabora alla definizione dei bisogni e delle priorità di salute mediante l'osservazione e lo studio dei determinanti ambientali, sociali ed individuali
  • garantisce il coordinamento e la programmazione integrata delle attività e dei progetti di promozione della salute, secondo criteri di appropriatezza e di evidenza di efficacia, favorendo l'uso integrato delle risorse e delle competenze disciplinari, in una logica di miglioramento della salute collettiva e di utilità sociale
  • promuove programmi formativi per gli operatori finalizzati all'adozione di pratiche di promozione della salute efficaci ed alla valutazione dei risultati
  • supporta i processi di partecipazione sociale e di costruzione di profili, programmi e piani di salute nel territorio
  • collabora ai programmi e ai Piani regionali e locali di prevenzione e promozione della salute favorendo, mediante azioni di stewardship, il raccordo con enti ed istituzioni sanitarie e non sanitarie per lo sviluppo di politiche per la salute
  • organizza e sostiene, mediante azioni di supporto trasversali, il miglioramento della descrizione, valutazione e comunicazione degli interventi di promozione della salute.

MUOVINSIEME

Muovinsieme è un progetto promosso dal Ministero della Salute – CCM (Centro Nazionale per la Prevenzione e il controllo delle Malattie), che si pone l’obiettivo di realizzare interventi supportati da valutazioni di efficacia (evidence-based) per il contrasto alla sedentarietà e il miglioramento del benessere psicofisico. Il progetto trae ispirazione da due progetti internazionali di comprovata efficacia: l’Active School Flag Irlandese e il Daily Mile scozzese – “Un Miglio al giorno”.

“Il miglio al giorno” è una pratica, ideata nelle scuole del nord Europa e ormai diffusa in molte scuole del nostro Paese, che include fra le attività didattiche una passeggiata quotidiana di 1609 m  intorno alla scuola; tale pratica è stata adattata al contesto italiano e locale, traducendosi in un progetto di Comunità.

Le scuole che aderiscono al progetto Muovinsieme attuano la buona pratica piemontese Un miglio al giorno intorno alla scuola . Il progetto è presente nel catalogo Scuole che promuovono salute

Di seguito il materiale scaricabile:

Locandina

Traduzioni in varie lingue presentazioni Muovinsieme

Slide webinar 

Maggiori info sulla pagina Dors

UN PATENTINO PER LO SMARTPHONE

Lo smartphone è uno strumento straordinario ma può destare molte preoccupazioni nei genitori per i possibili utilizzi, spesso inconsapevoli. Molti ragazzi ormai lo posseggono e, se si dimostrano estremamente abili, allo stesso tempo rischiano di risultare carenti nella conoscenza dei potenziali rischi.

Il progetto ha lo scopo di promuovere l’uso consapevole dello strumento e prevenire gli eventuali rischi derivanti dall’uso inadeguato, con particolare riferimento ai problemi legati al cyberbullismo

Il piano Regionale della Prevenzione individua nel progetto “Un patentino per lo smartphone” una pratica raccomandata di promozione della salute all’interno del documento regionale previsto nel programma 1 “Scuole che promuovono salute”.

Il progetto è presente nel catalogo Scuole che promuovono salute

 

 
 

Il concetto di Promozione della Salute nei contesti occupazionali (Workplace Health Promotion o WHP) presuppone che un'azienda attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali e si impegni, inoltre, ad offrire ai propri lavoratori delle opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali, in particolare quelli modificabili - maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche.

luoghi di lavoro che promuovono la salute, ad esempio, incentivano l'attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare, favoriscono un'alimentazione sana, sensibilizzano sui rischi legati al consumo di alcol, attuano misure per migliorare il benessere sul lavoro.

Art. 25 - Obblighi del medico competente
1. Il medico competente:
a) collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi, anche ai fini della programmazione, ove necessario, della sorveglianza sanitaria, alla predisposizione della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori, all'attività di formazione e informazione nei confronti dei lavoratori, per la parte di competenza, e alla organizzazione del servizio di primo soccorso considerando i particolari tipi di lavorazione ed esposizione e le peculiari modalità organizzative del lavoro. Collabora inoltre alla attuazione e valorizzazione di programmi volontari di "promozione della salute", secondo i principi della responsabilità sociale.

SETTIMANA EUROPEA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO

In occasione della "Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro" svoltasi nel mese di ottobre 2022, gli S.Pre.S.A.L. delle ASL CN1 e CN2 hanno promosso un incontro con gli Enti Paritetici, le Associazioni di Categoria dei Datori di Lavoro e le OO.SS. del quadrante di Cuneo

Il tema dell'incontro, tenutosi in data 27/10/2022, intitolato "Presentazione delle attività dei piani regionali e locali per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali", ha sottolineato l'importanza della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, perseguibile attraverso la condivisone di obiettivi ed azioni dei programmi del Piano Locale della Prevenzione che riguardano il setting ambienti di lavoro, con particolare riferimento ai Piani Mirati della Prevenzione ed al Programma 3 Luoghi di Lavoro che Promuovono Salute.

PROGETTO RINASCITA "CAMMINARE È LA MIGLIOR MEDICINA PER L'UOMO"

E' stato presentato a Saluzzo, presso la sede S.PRE.S.A.L. dell'ASL CN1, il nuovo progetto RiNASCITA "Camminare è la miglior medicina per l'uomo"
Il cuore del Progetto, che ha come obiettivo la promozione di stili di vita salutari nella popolazione, è rappresentato dal "cammino" come attività fisica ideale dopo il difficile periodo della pandemia Covid-19.
Aumentare il livello di attività fisica nei cittadini si coniuga bene con temi ad oggi molto attuali, quali la sostenibilità ambientale, economica e sociale.

CORSO FAD "LAVORATORI E STILI DI VITA: DALL'INFORMAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI"

La Regione Piemonte ha promosso la 2^ edizione del Corso FAD "Luoghi di lavoro che promuovono salute", realizzato a cura dei componenti della Comunità di Pratica Regionale dedicata allo sviluppo delle azioni del programma 3, con l'obiettivo di incrementare conoscenze e competenze su tematiche specifiche (alimentazione, attività fisica, contrasto del fumo, benessere organizzativo) negli operatori sanitari che operano nei luoghi di lavoro.

CAMMINATA PRESSO LO STABILIMENTO MICHELIN ITALIANA SPA DI CUNEO

Promuovere uno stile di vita sano, prevenendo così le malattie croniche-degenerative, è possibile anche nei luoghi di lavoro. La lotta alla sedentarietà si può realizzare infatti praticando un’attività fisica molto semplice, alla portata di tutti, quella del camminare.

Sabato 28 settembre 2019 si è tenuta - presso lo Stabilimento Michelin di Cuneo – la prima “4 CHILOMETRI – CAMMINATA A PASSO LIBERO”, al fine di sensibilizzare le persone a provare a muoversi di più, offrendo l’opportunità di farlo in compagnia.

A questa prima edizione della camminata non competitiva hanno aderito oltre 400 partecipanti, tra dipendenti, familiari, pensionati e cittadini del territorio cuneese.

Era presente lo Stand dell’ASL CN 1 con il personale sanitario del S.Pre.S.A.L., con la partecipazione della Medicina Sportiva.

L'evento rientra nell’ambito delle attività di Promozione della Salute negli Ambienti di Lavoro ed afferisce al Programma 3 di Guadagnare Salute Piemonte – Comunità e Ambienti di lavoro – del Piano della Locale della Prevenzione, con l’obiettivo di rendere più facili le scelte relative all’adozione di comportamenti e stili di vita salutari.

CONVEGNO "WORKPLACE HEALTH PROMOTION: LAVORARE GUADAGNANDO SALUTE"

Lavorare guadagnando salute" è il tema dell’evento organizzato dal S.Pre.S.A.L. dell'Asl CN1, che si è tenuto il 9 maggio 2019 presso la Sala Congressi del Presidio Ospedaliero di Savigliano.

L'evento, accreditato ECM, si è rivolto a medici, assistenti sanitari, infermieri, psicologi, tecnici della prevenzione, Stakeholders locali (RSPP, rappresentanti di aziende del territorio, Unione Industriali e Confagricoltura) e rientra nell'obiettivo nazionale di promozione della salute e prevenzione della salute e sicurezza in ambienti di vita e di lavoro.

Il tema centrale è stata la promozione di stili di vita salutari nei luoghi di lavoro quale setting strategico per rendere più facili le scelte salutari a modifica dei comportamenti individuali in grado di influenzare negativamente lo stato di salute.

Sono intervenuti a testimonianza di esperienze già consolidate, sul tema della WHP, il Dott. Roberto Moretti Direttore UOS Promozione Salute ATS Bergamo e la Dott.ssa Ivana Cucco Direttore S.Pre.S.A.L. Novara che si ringraziano per il prezioso contributo.