Data creazione: 09/10/2023 Data ultima modifica: 18/01/2024

Centro disturbi cognitivi e demenza CDCD

Il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) è il Servizio che effettua la presa in carico delle persone con disturbi neurocognitivi minori e maggiori (demenze).

Il Servizio, multidisciplinare e multiprofessionale formula la diagnosi, definisce il piano di interventi farmacologici, riabilitativi e psico-sociali più adatti al singolo caso ed ottempera alle implicazioni sulla prescrizione dei farmaci previste dall'Agenzia Italiana del Farmaco (ad esempio i farmaci con nota 85 e la prescrizione off label di neurolettici previa acquisizione di consenso informato dell’avente diritto).

Per garantire una corretta presa in carico, prestano servizio medici (neurologo, geriatra, psichiatra consulente), infermieri, neuropsicologi (in accordo con SS Psicologia Clinica Cuneo) e personale con mansioni amministrative.

Le attività del CDCD sono riservate ai residenti AslCn1.

L’accesso a prima valutazione CDCD avviene dopo Prima Visita da neurologo/geriatra/psichiatra, i controlli in presenza o da remoto (telemedicina, telemonitoraggio) vengono invece programmati e prenotati direttamente dal Servizio.

Le prestazioni vengono erogate presso:

Ospedale di Savigliano (CDCD sede)
Mercoledì dalle 14:30 alle 18:00
Giovedì 8:30 alle 12:30

Ospedale di Fossano (CDCD distaccamento)
Lunedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 13:30 alle 16:30

Ospedale di Mondovì (CDCD distaccamento)
Mercoledì dalle 14:00 alle 16:15

Ospedale di Saluzzo (CDCD distaccamento)
Il primo, il terzo ed il quinto Mercoledì del mese dalle 13:30 alle 16:00

Le prestazioni in telemedicina (controlli e monitoraggio) si concordano con paziente/caregiver.

Il Servizio risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 al numero 0172-719352; per comunicazioni via mail scrivere a cdcd@aslcn1.it

NB: Per i residenti del Distretto Sud Ovest le prestazioni vengono erogate dall'Azienda Sanitaria Ospedaliera S. Croce e Carle