Data creazione: 12/03/2025 Data ultima modifica: 12/03/2025

Donazione del proprio corpo post mortem

Donazioni del proprio corpo post mortem

Con la Legge 10 febbraio 2020, n. 10 sono state introdotte in Italia norme specifiche in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica da parte di soggetti che hanno espresso in vita il loro consenso.

L'utilizzo del corpo umano o dei tessuti post mortem è informato ai principi di solidarietà e proporzionalità ed è disciplinato secondo modalità tali da assicurare il rispetto del corpo umano.

Sono utilizzabili a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica il corpo e i tessuti dei soggetti la cui morte sia stata accertata con certificato rilasciato dagli organi preposti e che abbiano rilasciato dichiarazione di consenso (ai sensi dell'articolo 3 della Legge 10 febbraio 2020, n. 10).

È istituito presso il Ministero della Salute l'elenco delle strutture universitarie, delle aziende ospedaliere di alta specialità e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) riconosciuti quali centri di riferimento per la conservazione e l’utilizzazione dei corpi dei defunti.

Maggiori informazioni