Nel caso in cui il cittadino si trovi in situazione di EMERGENZA/URGENZA il numero corretto da comporre è il Numero Unico Emergenza 1-1-2 (qualora erroneamente venga composto il numero 118, la chiamata sarà automaticamente inoltrata al 1-1-2).
L'operatore NUE 1-1-2:
Per le Emergenze di tipo sanitario, la chiamata viene inoltrara alla Centrale Operativa di Saluzzo che gestisce e coordina i Mezzi di Soccorso di tutta la provincia di Cuneo. L'infermiere che risponde e prende in carico il bisogno di salute della persona, effettua un’intervista telefonica (triage) utilizzando uno strumento Internazionale (International Emergency Medical Dispatch) che lo supporta nell'individuazione del problema principale, nell'assegnazione di un codice di gravità e priorità indispensabili ai fini della scelta del Mezzo di Soccorso da inviare (il più idoneo più vicino).
Nell’attesa dell’arrivo dei Soccorritori qualificati l'Infermiere fornisce le Istruzioni Pre-Arrivo (IPA); contemporaneamente un'altro Infermiere invia l’ambulanza più idonea e più vicina al luogo dell'evento (equipaggio abilitato al supporto di base oppure sanitario avanzato).
Le domande che vengono poste dall'Infermiere di Valutazione Sanitaria in Centrale Operativa, sono precise, studiate e mirate al fine di inviduare il problema sanitario. L'Infermiere durante la chiamata di soccorso può avvalersi, qualora necessario, dell'utilizzo di sistemi altamente tecnologici come, ad esempio, il sistema Flagmii: questo sistema, utilizzabile solamente tramite telefonia mobile, consente di effettuare una videochiamata con la Centrale Operativa. L'utilizzo di questo strumento consente all'Infermiere di Valutazione Sanitaria di vedere con i propri occhi lo scenario e fornire le istruzioni di Primo Soccorso nell'attesa dell'arrivo dell'ambulanza.
L'equipe della Centrale Operativa Sanitaria della provincia di Cuneo vede in servizio 24 ore al giorno, 7 gioni su 7, n. 3 Infermieri e n. 1 Medico.
Sul territorio provinciale sono dislocati i mezzi di soccorso suddivisi per numero di abitanti, come stabilito dalle normative attualemente in uso. Le ambulanze si differenziano in base al loro equipaggiamento, ovvero:
Tutti i Mezzi di Soccorso Avanzato (con personale infermieristico e medico), hanno a bordo due soccorritori appartenenti alle varie associazioni di volontariato provinciali.
Il ruolo fondamentale della Centrale Operativa 118 è quello di intervistare l'utente e contemporaneamente inviare l’ambulanza più idonea e più vicina, ma non solo: la Centrale Operativa 118 coordina l’intervento di soccorso in tutte le sue fasi. Inoltre fornisce supporto ai Soccorritori sul territorio provinciale e collabora con altri enti coinvolti nei soccorsi (Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, ecc…); ed infine individua l’ospedale più idoneo per trasportare il giusto paziente, con il personale più appropriato nel minor tempo possibile, in relazione allo specifico caso clinico.
S.S.D. Coordinamento Emergenza Territoriale - Provincia di Cuneo
Sede: Via Volontari del Soccorso, 2 - 12037 Saluzzo (CN)
Telefono: 0175 216711 (dal lunedì al venerdì - dalle ore 8:30 alle ore 16:30)
Fax: 0175 47244
Il servizio regionale di Elisoccorso è costituito da 4 basi operative e viene coordinato dalla "Gestione Elicotteri" all'interno della Centrale Operativa 118 di Torino.
La provincia di Cuneo ha una base di Elisoccorso, operativa presso l'aeroporto di Cuneo-Levaldigi, che effettua interventi di soccorso sanitario di tipo:
Attualmente l'Elisoccorso della provincia di Cuneo può volare solamente nelle ore diurne, in relazione agli effemeridi ovvero gli orari di alba e tramonto.
L'equipaggio a bordo dell'Elisoccorso è costituito dal personale aeronautico (Pilota e Tecnico di Elisoccorso), un tecnico del Soccorso Alpino, un Medico Anestesista o Urgentista ed un Infermiere. Tutte le figure professionali presenti sul mezzo aereo sono altamente addestrati per svolgere interventi in ambiente ostile e compiere missioni HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) o HSR (Helicopter Search and Rescue).
Il personale sanitario e tecnico che svolge attività di Elisoccorso mantiene la propria abilitazione sottoponendosi alle esecitazioni semestrali, per garantire un elevato standard qualitativo del servizio.