Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria e socio-sanitaria. I dati e documenti disponibili nel FSE sono trattati per finalità di cura e/o finalità di ricerca e di governo.
L’accesso all’assistito è possibile attraverso il portale www.SalutePiemonte.it. Inoltre, è anche possibile salvare sul proprio dispositivo il collegamento per l’accesso diretto a Salute Piemonte.
Il FSE è già attivo per tutti gli assistiti. L’assistito può esprimere il consenso alla consultazione del FSE da parte degli operatori sanitari per finalità di cura attraverso una delle seguenti modalità:
Nel FSE sono consultabili i dati e documenti digitali sanitari e socio-sanitari relativi a prescrizioni dematerializzate di specialistica e di farmaceutica, i certificati relativi allo stato di salute del cittadino (esenzioni, malattie rare, ecc), e gli eventi clinici resi disponibili da:
Inoltre, progressivamente il FSE conterrà anche ulteriori informazioni previste dal D.P.C.M. n. 178 del 29.9.2015, dalla Legge 11.12.2016, n. 232 (art. 1 comma 382) e decreti nazionali attuativi, in particolare il profilo sanitario sintetico inserito e aggiornato dai MMG/PLS (Patient summary e bilanci di salute).
L’assistito potrà in qualunque momento richiedere l’oscuramento dei dati e dei documenti presenti nel FSE relativi a un determinato evento clinico. In questo modo, tali informazioni saranno visibili esclusivamente al cittadino e al soggetto titolare che li ha generati.
L’oscuramento, che potrà essere revocato nel tempo, può essere esercitato anche direttamente on line o rivolgendosi ad un operatore di un Punto assistito.
Una sezione apposita del FSE consente inoltre al cittadino di sapere quali operatori hanno consultato il suo fascicolo, quali documenti sono stati visualizzati e quando queste operazioni sono state fatte.
I dati e i documenti sanitari e socio-sanitari disciplinati dalle disposizioni normative a tutela delle persone sieropositive, delle donne che si sottopongono a un’interruzione volontaria di gravidanza, delle vittime di atti di violenza sessuale o di pedofilia, delle persone che fanno uso di sostanze stupefacenti, di sostanze psicotrope e di alcool, delle donne che decidono di partorire in anonimato, nonché i dati e i documenti riferiti ai servizi offerti dai consultori familiari, sono resi visibili al cittadino nel FSE solo previo esplicito consenso preventivo, fermo restando che, nel caso l’assistito scelga di ricorrere alle prestazioni in anonimato, non è ammessa l’alimentazione del FSE da parte dei soggetti che erogano le prestazioni.
E' possibile delegare una persona di fiducia a operare per proprio conto sul FSE o su determinati servizi sanitari on line.
Gli assititi piemontesi adulti che intendono conferire una delega a una persona di fiducia possono on line inserire i dati identificativi del soggetto da delegare e selezionare i servizi per i quali si intende conferire delega. Il servizio permette anche di modificare, revocare e consultare le deleghe già inserite. Qualora non si abbia le credenziali per entrare nel FSE la persona può rivolgersi al punto assistito Asl che si occuperà di gestire le deleghe.
Attraverso la funzionalità "i miei figli minori" è possibile certificare la propria responsabilità genitoriale e ottenere delega e abilitazione ad accedere, per conto dei propri figli minorenni, a tutti i servizi on line previa autorizzazione dell'altro genitore. Alla responsabilità genitoriale sono sottoposti tutti i figli minori non emancipati, siano essi nati nel matrimonio, nati fuori dal matrimonio o adottati. Qualora i genitori non siano entrambi in possesso delle credenziali di accesso è possibile rivorgersi al punto assistito Asl che si occuperà di gestire le deleghe.