Con il termine Hospice si intendono oggi strutture di ricovero che accolgono pazienti in fase avanzata di malattia, che non possono trarre ulteriore beneficio dai trattamenti terapeutici finalizzati alla guarigione. L'Hospice rappresenta il campo di applicazione al livello più intensivo della Medicina Palliativa, disciplina nata in risposta ai bisogni del paziente non più guaribile, e che si occupa di tutte le cure orientate a migliorare la sua qualità della vita tramite il controllo dei sintomi fisici e il supporto psicologico ed emozionale, esteso per quanto possibile anche ai familiari, attraverso un piano di cura e di assistenza che viene adattato alla persona e costantemente discusso con il paziente e, con il suo assenso, con i suoi familiari.
La struttura garantisce l’esecuzione di quegli esami e terapie utili al controllo della sintomatologia e proporzionati al quadro clinico. A tal proposito vengono evitate tutte le varie forme di accanimento diagnostico e terapeutico.
L'Hospice non vuole essere un luogo "dove si va a morire", ma la sede dove il malato liberamente possa scegliere di essere accolto per cercare di vivere nel migliore dei modi una fase complessa e difficile del proprio percorso di vita.
Il primo ottobre 1999 veniva ufficialmente avviata l'attività dell'Hospice di Busca, in un tranquillo centro a pochi chilometri da Cuneo.
Il programma allestito, che in questi anni ha seguito oltre 3300 pazienti, mette a disposizione del malato e della sua famiglia le competenze professionali e le particolari attitudini di una equipe composta da infermieri, medici, altri specialisti, operatori socio-sanitari, fisioterapisti, psicologi e volontari, specificamente formati in Cure Palliative.
La struttura dispone di 11 letti tutti in camere singole, arredate in modo sobrio e informale, delle quali è permessa, anzi, incoraggiata, la personalizzazione.
Ogni camera è dotata di:
L’arredamento cerca di rispecchiare un ambiente famigliare, senza per questo trascurare tutti i presidi necessari all’assistenza come il letto elettrico, il materasso a memoria di forma antidecubito/materasso ad aria, etc…
Sono presenti inoltre altri locali che comprendono spazi comuni quali soggiorno, punti di incontro e socializzazione, sala da pranzo con forno a microonde, ghiacciaia e freezer.
Nell’ambito della presa in carico e del percorso di cura sono previsti alcuni momenti fissi volti a garantire comfort alla persona oltre che il controllo dei sintomi, assicurati giorno e notte dagli operatori della struttura:
La presenza degli estremi di appropriatezza per un ricovero in Hospice deve essere valutata da un medico dell’SSD di Cure Palliative ad esito di una consulenza che può essere richiesta utilizzando lo stesso modulo di attivazione del Servizio.
Modulo consulenza Cure Palliative
Solo per i pazienti residenti o domiciliati fuori ASL CN1, o ricoverati in altra ASL, la richiesta di ricovero presso l’Hospice di Busca deve essere redatta dal medico che ha in carico il paziente su dedicata modulistica
Modulo richiesta ricovero in Hospice