Data creazione: 11/05/2023 Data ultima modifica: 09/10/2023

Assistenza Domiciliare Cure Palliative

L’équipe di cure palliative assicura la disponibilità di cure a domicilio, che permettano, a chi lo desidera, di essere assistito a casa. L’intervento, in stretta collaborazione con il Medico di Medicina Generale, prevede una prima consulenza dell’equipe per valutare la fattibilità e pianificare la presa in carico globale del paziente, sia per il controllo dei sintomi fisici sia per il supporto psicologico e spirituale del paziente e dei familiari. Inoltre si garantisce una visita di consulenza programmabile ogni qual volta il MMG la richieda.

Qualora sussistano le indicazioni il servizio assicura una presa in carico, coinvolgendo i servizi socio assistenziali o gli enti no profit attivi sul territorio, contribuendo alla riduzione dei ricoveri ospedalieri, spesso impropri in tale fase di malattia.

La legge 38/2010  tutela il diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore" (art.1), e inserisce le Cure Palliative nei LEA (Livelli Essenziali d'Assistenza) di cui ogni cittadino ha diritto di usufruire.

L’ Art. 2 definisce l’assistenza domiciliare come “l’insieme degli interventi sanitari, socio-sanitari e assistenziali che garantiscono l’erogazione di cure palliative e di terapia del dolore al domicilio della persona malata, per ciò che riguarda sia gli interventi di base, coordinati dal medico di medicina generale, sia quelli delle équipe specialistiche di cure palliative, di cui il medico di medicina generale è in ogni caso parte integrante, garantendo una continuità assistenziale ininterrotta“.

Come previsto dalla normativa, le cure palliative domiciliari si articolano in due profili di assistenza: 

-     cure palliative di base (media complessità ed intensità di cura). Sono attivate  dal MMG, dopo valutazione dello specialista di cure palliative, per presa in carico domiciliare. Sono coordinate dal medico di medicina generale (MMG), il quale è il responsabile del percorso clinico assistenziale, e si avvalgono del personale dell’ADI, con visite cadenzate del medico delle Cure Palliative, in accordo con il MMG stesso.

-      cure palliative specialistiche (alta/altissima complessità ed intensità di cura), attivate dopo valutazione dello specialista di cure palliative, erogate dall' équipe della SSD Cure Palliative; questo servizio è offerto sia direttamente, sia tramite alcuni enti no profit con medici infermieri e altri operatori , e il MMG è in ogni caso parte integrante di questo servizio.

L’ attività domiciliare di Cure Palliative si occupa di assistere i malati al loro domicilio fornendo assistenza fisica (terapie di supporto, sollievo dai sintomi, ecc.) e supporto psicologico al malato e ai familiari. Inoltre, se utile per il percorso di cura della persona assistita cerchiamo di integrarci con le strutture sanitarie presenti sul territorio: reparti ospedalieri, Lungodegenze, CAVS, Case di Riposo, Ospedali di Comunità.

In particolare le Cure Palliative si occupano di: 

  • favorire il domicilio come luogo naturale dell’assistenza;
  • garantire la continuità assistenziale alla persona assistita, lungo il suo percorso di malattia;
  • prevenire le situazioni problematiche, anticipando risposte a problemi identificati precocemente, evitando, se possibile, il ricorso inappropriato a strutture sanitarie;
  • fornire risposte a bisogni evidenziati;
  • favorire l’integrazione delle strutture sanitarie presenti sul territorio (ADI, MMG, Hospice, servizi sociali, enti no-profit);
  • collaborare con le queste strutture per definire e/o attuare il piano assistenziale e terapeutico
  • addestrare la persona assistita e/o il familiare di riferimento alla gestione dei sintomi e dei presidi sanitari da utilizzare
  • fornire supporto ai familiari, per ridurre l’ansia e migliorare la gestione dell’assistenza;
  • coinvolgere nell’assistenza gli enti no-profit.

I malati con forme avanzate di malattia:

  • domiciliati nella A.S.L.CN 1 di Cuneo;
  • che desiderano e che hanno la possibilità di essere assistiti a casa;
  • la cui complessità di cura sia compatibile con il domicilio;
  • che abbiano un care giver presente e in grado di collaborare con l’equipe di Cure Palliative alla gestione globale della persona assistita;
  • il cui MMG richieda il supporto del nostro servizio per assicurare l’assistenza.

Per consulenze domiciliari, RSA,  strutture a valenza sanitaria: il MMG o il Medico della Struttura richiede tramite mail (curepalliative@aslcn1.it)  una consulenza di Cure Palliative, compilando il modulo scaricabile dal sito aziendale (modulo CP 130 consulenza Cure Palliative) .

Per consulenze ospedaliere: I medici del reparto richiedono una visita tramite programma Opera per le Strutture della CN1 e Ippocrate per quanto riguarda l’Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo (specifica convenzione dedicata).

In seguito alla richiesta sarà concordata una visita a domicilio, in ospedale o in struttura con il medico e l’infermiere del nostro servizio. In questa occasione, in base alle necessità rilevate e ai desideri espressi dal malato e dalla famiglia, si concordano gli obiettivi e le modalità di assistenza. Il personale delle Cure Palliative valuta la complessità del caso e pianifica il percorso di cura più appropriato condividendo la scelta con i curanti.

Successivamente, dopo essersi confrontato sulle problematiche clinico assistenziali evidenziate, il Responsabile della struttura Cure Palliative autorizza le attività domiciliari dell'Unità Operativa di Cure Palliative (UOCP), siano esse consulenze su richiesta del medico di medicina generale o presa in carico nelle modalità ADI Cure Palliative di Base o Specialistiche.

Consulenze

Interventi di consulenza richiesta dal medico di medicina generale (MMG): ogni volta che il MMG ritiene necessario un  intervento  invia la richiesta di consulenza a favore dei pazienti che necessitano di cure palliative. Il percorso clinico assistenziale è di responsabilità del MMG.

ADI CP di base

Presa in carico a domicilio in cure palliative di BASE (media complessità ed intensità di cura): il medico di medicina generale è il responsabile clinico e il gruppo infermieristico dell’ADI è responsabile della presa in carico e dell’assistenza infermieristica del malato.

Il gruppo infermieristico del distretto di appartenenza del paziente insieme al medico di medicina generale si recano a casa del malato e aprono una cartella ADI-CP. La fornitura dei farmaci e del materiale sanitario è eseguita dal Distretto secondo il piano operativo aziendale.

Il medico di medicina generale e gli infermieri del distretto effettueranno gli accessi al domicilio secondo la programmazione definita durante la presa in carico.

Il medico della struttura Cure Palliative effettua visite domiciliari programmate o ritenute necessarie dal MMG.

Per tutte le situazioni urgenti si farà riferimento al medico dimedicina generale, al servizio di continuità assistenziale  o al 112.

Se la situazione si aggrava con aumento della complessità clinico- assistenziale o vi è un esaurimento del care giver è possibile effettuare un passaggio da cure palliative di base a cure palliative specialistiche, oppure cambiare il  setting  assistenziale su proposta del medico di Cure Palliative  in accordo con il medico di medicina generale.

ADI CP specialistiche

Presa in carico a domicilio in cure palliative SPECIALISTICHE (alta altissima complessità ed intensità di cura):

  • ADI CP SPECIALISTICHE ASL: Il Medico di Cure Palliatie è il responsabile clinico e l’Infermiere delle Cure Palliative è responsabile dell’assistenza infermieristica mentre il Medico di Medicina Generale collabora con loro.

L’équipe di Cure Palliative si reca a casa del malato e apre una cartella clinica di Cure Palliative. Saranno effettuate le visite secondo una programmazione definita durante la presa in carico.

La fornitura di farmaci e materiale sanitario sono a carico della Struttura Cure Palliative. Il personale  è reperibile dalle ore 8 alle ore 20 sette giorni su sette. (dalle 20 alle 8 è attivo servizio di Continuità Assistenziale ed il 112). I recapiti telefonici a cui fare riferimento si trovano nella prima pagina della cartella clinica.

  • ADI CP SPECIALISTICHE ADAS (Assistenza Domiciliare ai Sofferenti, Fondazione operante in convenzione con l’ASL CN1)

Il responsabile del percorso clinico-assistenziale è il responsabile della struttura Cure Pallievite. Il medico dell’ADAS è il responsabile clinico e l’infermiere dell’ADAS è responsabile dell’assistenza infermieristica e collaborano con il medico di medicina generale.

Il personale CP ADAS è reperibile dalle ore 8 alle ore 20 sette giorni su sette (dalle 20 alle 8 è attivo il servizio di  Continuità Assitenziale ed il 112).

L’orario del servizio è:
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00;
telefono 0171/948735 - 0171/948737