Nei rapporti con gli uffici pubblici, i certificati sono sostituiti dalle autocertificazioni.
Con l'autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione) si sostituiscono i certificati più comuni, quali, ad esempio, il certificato di nascita, residenza, titolo di studio, iscrizione al registro delle imprese. L’elenco dei dati autocertificabili è indicato nell’art.46 D.P.R. 445/2000.
Le altre situazioni concernenti stati, fatti e qualità personali, non compresi nell'elenco di cui all’art. 46 D.P.R. 445/2000 e di cui si sia a diretta conoscenza, sono autocertificabili con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 445/2000.
Non sono sostituibili con autocertificazione le certificazioni sanitarie, di marchi e brevetti.
In Azienda sono effettuati controlli sulla corrispondenza al vero delle dichiarazioni.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico: tel. 0171-450221 - e-mail: urp@aslcn1.it - orario dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30