La certificazione attesta il possesso dei requisiti psicofisici minimi per ottenere il conseguimento, la conversione o il rinnovo di validità della patente normale per la guida di veicoli a motore di tutte le categorie (per il conseguimento è necessario produrre il certificato relativo ai precedenti morbosi, compilato dal Medico di Medicina Generale).
Istanza Rinnovo Patente di guida
Istanza Rilascio Patente di guida
La certificazione attesta il possesso dei requisiti psicofisici minimi per ottenere il conseguimento, il rinnovo di validità della patente nautica normale.
Istanza rilascio - rinnovo Patente Nautica
La valutazione della idoneità alla guida di particolari tipologie di utenti affetti da specifiche patologie, disabilità motorie, deficit uditivi e visivi con limiti di età o revisioni disposte dall'Autorità è effettuata dalla Commissione Medica Locale (CML)
L'articolo 119 comma 4 del Codice della Strada prevede che l'accertamento dei requisiti fisici e psichici del candidato o conducente venga effettuato da Commissioni Mediche Locali costituite presso le Asl nei riguardi:
Il modello di domanda per la visita medica presso la CML può essere scaricato da questa pagina o reperito presso le sedi della Medicina Legale, dovrà essere compilato e firmato dall'interessato e successivamente:
- Sede periferica di SAVIGLIANO - Via Torino, 137 il mercoledì e il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
- Sede periferica di MONDOVI' - Via Torino, 2 il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Per il conseguimento è necessario produrre il certificato relativo ai precedenti morbosi, compilato dal Medico di Medicina Generale. Avverso il giudizio della CML è facoltà dell'interessato esperire ricorso;
L’onere della visita medica e degli accertamenti è a totale carico del richiedente (art. 330, comma 6, Regolamento del Codice della Strada).
La certificazione attesta il possesso dei requisiti minimi per il rilascio ed il rinnovo dell'autorizzazione al porto di fucile per uso di caccia o per l'esercizio dello sport del tiro al volo, al porto d'armi per uso difesa personale e l'utilizzo di materiale esplosivo
Prenotazione della visita al numero unico della S.C. Medicina Legale 0171/078680
Documentazione necessaria:
Costo della prestazione:
Il collegio medico valuta i casi di soggetti giudicati non idonei al porto d'armi da parte del medico monocratico (ai sensi dell'art. 4 D.M. Sanità 28/04/1998), nonché i casi di soggetti per i quali la Questura o la Prefettura richiedano un ulteriore accertamento
Prenotazione: l'interessato deve presentare apposita istanza, entro e non oltre 30 giorni dal giudizio di non idoneità, presso gli sportelli, utilizzando apposito modello allegato "Istanza Collegio Porto D'Armi".
Documentazione necessaria: indicata nelle lettera di convocazione a visita.
Costo della prestazione:
Il collegio medico ha la facoltà di richiedere la visita psichiatrica e ove si ritenga necessario per la formulazione del giudizio, eventuali accertamenti specialistici, strumentali e/o di laboratorio, con oneri a carico dell'interessato.
Alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ai sensi dell'art. 381 DPR 495/92 riportato nella copia del verbale di invalidità civile, Legge 104/92, cieco civile parziale o assoluto, è rilasciato dai comuni, a seguito di documentata istanza, lo speciale contrassegno.
In tutti gli altri casi deve essere presentata istanza presso la S.C. Medicina Legale. All'istanza segue l'accertamento medico-legale nel quale il medico valuta la gravità della compromissione della capacità di deambulare del soggetto richiedente.
Documentazione necessaria:
Costo della prestazione: diritti sanitari € 25,00 (gratuito per i soggetti con riconoscimento di Invalidità Civile superiore ai 2/3, 100% + I.A., Cecità Civile parziale e assoluta, Handicap grave e il minore invalido).
Istanza contrassegno per Parcheggio Disabili
Certificato medico attestante l'esonero dall'uso delle cinture di sicurezza, sia come conducente che come passeggero, rilasciato a persone affette da particolari patologie, menomazioni o altre condizioni che costituiscono una controindicazione all'uso della cintura stessa.
Prenotazione della visita al numero unico della S.C. Medicina Legale 0171/078680
Documentazione necessaria:
documento di identità in corso di validità
documentazione sanitaria relativa alle patologie
marca da bollo di € 16,00
Costo della prestazione: diritti sanitari € 25,00 (gratuito per donne operate al seno, non avente finalità esclusivamente estetica).
La lavoratrice, qualora presenti gravi complicanze della gravidanza o preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza indipendentemente dal lavoro svolto, ha diritto all'astensione obbligatoria dal lavoro per gravidanza a rischio.
L'interessata dovrà compilare l'istanza allegando i documenti necessari, indicati nel modello, al seguente indirizzo mail: protocollo@aslcn1.legalmailpa.it
Costo della prestazione: gratuito.
Istanza tutela lavoratrice madre
Con messaggio Inps numero 3243 del 18.09.2023 è stato precisato che con l’art. 45 comma 3-ter del decreto-legge 73/2022: “Tutti gli accertamenti di idoneità e inabilità lavorativa di cui all'articolo 71 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, agli articoli 16 e 56, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, all'articolo 13 della legge 8 agosto 1991, n. 274, e all'articolo 2, comma 12, della legge 8 agosto 1995, n. 335, nei confronti del personale delle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, degli enti pubblici non economici e degli enti locali, a decorrere dal 1° giugno 2023, sono effettuati dall'INPS con le modalità di accertamento già in uso per l'assicurazione generale obbligatoria. Le disposizioni del presente comma non si applicano ai procedimenti in corso al 31 maggio 2023, né ai procedimenti per i quali, alla predetta data, non sia ancora scaduto il termine di presentazione della domanda”.
Conseguentemente, i Collegi Medici istituiti presso il servizio di Medicina Legale sono soppressi e le istanze devono essere presentate on line sul Portale dell’Inps.
Con l'art. 42 del Decreto n. 69/2013, decreto del "fare", vengono soppressi i seguenti certificati sanitari che attestano l'idoneità psico-fisica al lavoro:
limitatamente alle categorie non a rischio: certificato di idoneità per l'assunzione di apprendisti e minori,
Ai sensi degli artt. n. 18 e 22 del Decreto Legislativo n. 75/2017 a decorrere dal 01-09-2017, la competenza degli accertamenti medico-legali sui dipendenti assenti dal servizio per malattia è attribuita in via esclusiva all'I.N.P.S.
Certificato medico legale attestante la sussistenza di grave patologia e terapie salvavita per persone affette da gravi patologie, il cui contratto di lavoro preveda delle agevolazioni lavorative.
Prenotazione della visita inviando la richiesta all'indirizzo: protocollo@aslcn1.legalmailPA.it
Documentazione necessaria:
Costo della prestazione: diritti sanitari € 38,00.
Il Tribunale dei minori sulla base della normativa Regionale o altri organismi internazionali, deputati alla valutazione dell'idoneità alla adozione, richiedono certificati medico-legali attestanti le condizioni di salute dei coniugi che hanno presentato richiesta di adozione.
Prenotazione della visita ed esami da effettuare con richiesta del Tribunale presso gli sportelli.
Documentazione necessaria:
Costo della prestazione: gratuito.
Per facilitare l'espressione del voto ad elettori impossibilitati a farlo autonomamente, la normativa prevede la possibilità di acquisire la certificazione in caso di:
grave difficoltà alla deambulazione
impossibilità all'espressione autonoma del voto
necessità di collegamento permanente ad apparecchi medici
Prenotazione della visita al numero unico della S.C. Medicina Legale 0171-078680
Documentazione necessaria:
Costo della prestazione: gratuito.
Parere rilasciato in merito a sfratti, mancata partecipazione ad udienze, trasporto di detenuti, ecc...
Prenotazione: richiesta specifica dell'Ente.
Documentazione necessaria:
Costo della prestazione:
Certificazione medico legale rilasciata all'interessato la cui richiesta è determinata da specifica normativa.
Documentazione necessaria:
Costo della prestazione: diritti sanitari € 38,00.
UFFICIO GESTIONE PROCEDURE STATI INVALIDANTI
Sede:CUNEO
Indirizzo:Corso Francia 10
Telefono:0171/450475
Orario:10.30- 12.00 lunedì, mercoledì e giovedì
Email:ufficio.invalidi@aslcn1.it
Sede:MONDOVI'
Indirizzo:Via Torino, 2
Telefono:0174/676385
Orario:10.30- 12.00 lunedì - mercoledì e giovedì
Email:ufficio.invalidi@aslcn1.it
Sede:SAVIGLIANO
Indirizzo:via Torino 137
Telefono:0172/719696
Orario:10.30 - 12.00 mercoledì e giovedì
Email:ufficio.invalidi@aslcn1.it
Il riconoscimento di uno stato invalidante, non dovuto a causa di servizio, lavoro o di guerra, dà diritto a benefici economici e/o sociosanitari previsti dalla legge, differenti a seconda del grado di invalidità, come ad esempio: provvidenze economiche (pensione di invalidità, assegno di inabilità o indennità di accompagnamento), l'iscrizione nelle liste speciali per il collocamento mirato al lavoro, l'erogazione di protesi e ausili, l'esenzione dai ticket sanitari, ecc.
Dal 1 gennaio 2010 le domande devono essere presentate per via telematica all'INPS (collegarsi al sito www.inps.it oppure rivolgersi ad un Patronato).
Presso la Medicina Legale sono istituite apposite commissioni medico-legali costituite ai sensi della normativa vigente.
Invalidi Civili
Handicap
Persone affette da patologia oncologica in atto
Ciechi
Sordo
Inserimento lavorativo disabili
La categoria degli Invalidi Civili aventi diritto alle prestazioni assistenziali ed economiche è direttamente ricavabile dalla legge (art. 2, comma 2 della legge 118/1971 e s.m.i.) secondo cui si considerano Mutilati e Invalidi Civili:
La commissione che effettua l’accertamento è costituita da 3 medici ed integrata eventualmente dal medico di categoria (ANMIC-ANFFAS..)
Convocazione a visita collegiale avviene con comunicazione INPS nella quale è indicata la sede di Medicina Legale territorialmente competente.
Richiesta di Visita Domiciliare nel caso in cui la persona da visitare sia intrasportabile (il trasporto comporta un grave rischio per l’incolumità e la salute della persona) è possibile richiedere la visita al domicilio. Anche in questo caso la procedura di richiesta deve sempre essere presentata in via telematica all’INPS (www.inps.it).
Documentazione necessaria:
La Commissione in seduta medica può richiedere una visita o esame specialistico ad integrazione della documentazione già presentata.
Trattandosi di accertamenti medico-legali, privi di finalità diagnostiche-terapeutiche, l'onere della prestazione è A TOTALE CARICO dell'interessato.
La legge 104/92 prevede di valutare la situazione di svantaggio sociale che dipende dalla disabilità o menomazione e dal contesto sociale di riferimento in cui una persona vive.
La commissione, sulla base dell’art. 3 comma 1, accerta l’handicap “è persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale,stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione”
e sulla base del comma 3 l’handicap grave “qualora la minorazione singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale, in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità”
La commissione è costituita da 3 medici, da un medico specialista o esperto, da un operatore sociale ed integrata eventualmente dal medico di categoria (ANMIC-ANFFAS..)
Convocazione a visita collegiale avviene con comunicazione INPS nella quale è indicata la sede di Medicina Legale territorialmente competente
Richiesta di Visita Domiciliare nel caso in cui la persona da visitare sia intrasportabile (il trasporto comporta un grave rischio per l’incolumità e la salute della persona) è possibile richiedere la visita al domicilio. Anche in questo caso la procedura di richiesta deve sempre essere presentata in via telematica all’INPS ( www.inps.it )
Documentazione necessaria:
L’ art 6 della legge 80/2006 prevede che l'accertamento dell’ invalidità civile ovvero dell'handicap, riguardante soggetti con patologie oncologiche, sia effettuato dalle commissioni mediche entro quindici giorni dalla domanda dell'interessato.
La commissione è costituita così come previsto per l’accertamento dell’invalidità civile e dell’handicap.
Convocazione a visita collegiale avviene con comunicazione INPS nella quale è indicata la sede di Medicina Legale territorialmente competente
Richiesta di Visita Domiciliare Nel caso in cui la persona da visitare sia intrasportabile (il trasporto comporta un grave rischio per l’incolumità e la salute della persona) è possibile richiedere la visita al domicilio. Anche in questo caso la procedura di richiesta deve sempre essere presentata in via telematica all’INPS ( www.inps.it )
Documentazione necessaria:
La Commissione in seduta medica può richiedere una visita o esame specialistico ad integrazione della documentazione già presentata.
Trattandosi di accertamenti medico-legali, privi di finalità diagnostiche-terapeutiche, l'onere della prestazione è A TOTALE CARICO dell'interessato.
Ai sensi della Legge 382/1970 e Legge 138/2001 sono Ciechi Civili le persone la cui cecità, congenita o acquisita, non sia dovuta a cause di guerra, di infortunio sul lavoro o di servizio. Vengono distinti in:
• ciechi totali
coloro che sono colpiti da totale mancanza della vista in entrambi gli occhi;
• ciechi parziali
L'accertamento della condizione di cieco è effettuato da una commissione costituita da 3 medici di cui 1 medico specialista oculista ed integrata da 1 medico INPS ed eventualmente dal medico di categoria UIC.
Convocazione a visita collegiale avviene con comunicazione INPS presso la sede di Medicina Legale di Cuneo.
Richiesta di Visita Domiciliare Nel caso in cui la persona da visitare sia intrasportabile (il trasporto comporta un grave rischio per l’incolumità e la salute della persona) è possibile richiedere la visita al domicilio. Anche in questo caso la procedura di richiesta deve sempre essere presentata in via telematica all’INPS (www.inps.it).
Documentazione necessaria:
Se la domanda non è stata inviata all’INPS dal medico oculista è necessario presentare certificato medico in originale redatto dallo specialista oculista attestante la patologia dell’apparato visivo e la determinazione del visus naturale e corretto e/o il campo visivo .
Il certificato deve altresì indicare il documento di riconoscimento (n….. rilasciato da…. in data…..).
Nella lettera di convocazione l’ INPS richiede che la documentazione sanitaria sia recente e presentata sia in originale che in fotocopia
La Commissione in seduta medica può richiedere una visita o esame specialistico ad integrazione della documentazione già presentata.
Trattandosi di accertamenti medico-legali, privi di finalità diagnostiche-terapeutiche, l'onere della prestazione è A TOTALE CARICO dell'interessato.
Ai sensi della Legge 381/1970 e della Legge 95/2006 sono considerati Sordi coloro che sono affetti da sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva, che ha compromesso il normale apprendimento del linguaggio parlato, purché la sordità non sia di natura esclusivamente psichica o dipendente da cause di guerra, di lavoro o di servizio.
L'accertamento della condizione di sordo è effettuato da una commissione costituita da 3 medici di cui 1 medico specialista otorinolaringoiatria ed integrata da 1 medico INPS ed eventualmente dal medico di categoria ENS.
Convocazione a visita collegiale avviene con comunicazione INPS presso la sede di Medicina Legale di Cuneo.
Richiesta di Visita Domiciliare Nel caso in cui la persona da visitare sia intrasportabile (il trasporto comporta un grave rischio per l’incolumità e la salute della persona) è possibile richiedere la visita al domicilio. Anche in questo caso la procedura di richiesta deve sempre essere presentata in via telematica all’INPS. (www.inps.it ).
Documentazione necessaria:
Nella lettera di convocazione l’INPS richiede che la documentazione sanitaria sia recente e presentata sia in originale che in fotocopia.
La Commissione in seduta medica può richiedere una visita o esame specialistico ad integrazione della documentazione già presentata.
Trattandosi di accertamenti medico-legali, privi di finalità diagnostiche-terapeutiche, l'onere della prestazione è A TOTALE CARICO dell'interessato.
La finalità della legge 68/99 è la promozione dell’inserimento e della integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato.
L’accertamento delle condizioni di disabilità per l’inserimento lavorativo è effettuato dalla commissione prevista per l’handicap per :
La domanda deve essere presentata esclusivamente dal Centro dell’Impiego per via telematica all’INPS (www.inps.it )
Convocazione a visita collegiale avviene con comunicazione INPS nella quale è indicata la sede di Medicina Legale territorialmente competente
Documentazione necessaria:
E' costituito a livello provinciale il COMITATO TECNICO, che è la struttura tecnica preposta all'individuazione concreta del percorso di inserimento lavorativo.
Il COMITATO TECNICO è composto da un gruppo multidisciplinare che prevede la partecipazione del Direttore della Medicina Legale o suo sostituto.
L'ASL CN1 assolve le competenze in materia di indennizzo a favore di soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni di sangue, e somministrazioni di emoderivati di cui alla legge 210/92 e successive modifiche, relativamente
La domanda di indennizzo
deve essere consegnata dall'interessato o dagli eredi aventi diritto agli sportelli del servizio di Medicina Legale. La domanda deve essere corredata della scheda informativa con i dati relativi alla trasfusione e/o da danno immediato o permanente da vaccino e compilata e sottoscritta dal medico che ha effettuato la trasfusione e/o la vaccinazione. L'interessato/a è invitato, tramite lettera, a presentare la documentazione sanitaria in suo possesso necessaria all'istruzione della pratica. La pratica istruita viene trasmessa alla COMMISSIONE MEDICA OSPEDALIERA presso il CENTRO OSPEDALIERO MILITARE di MILANO ai fini della formulazione del giudizio di merito.
Acquisizione del giudizio
Il servizio di Medicina Legale acquisito il giudizio della COMMISSIONE MEDICA OSPEDALIERA presso il CENTRO OSPEDALIERO MILITARE di MILANO provvede alla notifica direttamente all'interessato/a.
Avverso giudizio
Avverso giudizio della CMO l'interessato può presentare ricorso al Ministero della Salute tramite il servizio di Medicina Legale entro 30 giorni dalla data di ricevimento della notifica del giudizio della CMO.
Erogazione dell'indennizzo
L'ASL CN1 provvede alla liquidazione dell'indennizzo a caden
A tutti i cittadini maggiorenni è offerta la possibilità di dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte, rivolgendosi presso gli sportelli della S.C. Medicina Legale.
E' possibile reperire informazioni e documentazione sulla donazione di organi e tessuti sul sito nazionale:
http://www.trapianti.salute.gov.it
e sui seguenti siti regionali:
http://www.trapiantipiemonte.it
Per la zona di Cuneo al numero telefonico 0171/450471;
medicinalegale.cuneo@aslcn1.it per la zona di Cuneo
Per la zona di Mondovì-Ceva al numero telefonico 0174/676389
medicinalegale.mondovì@aslcn1.it
Per la zona di Savigliano, di Fossano e di Saluzzo al numero telefonico 0172/719608
medicinalegale.savigliano@aslcn1.it
- RICHIESTA DEL SERVIZIO DA PARTE DEI PRIVATI
L'articolo 11, comma 6, PRIMI INDIRIZZI APPLICATIVI DEL REGOLAMENTO REGIONALE 8 AGOSTO 2012, N. 7/R (Regolamento in materia di attività funebre e di servizi necroscopici e cimiteriali, in attuazione dell'articolo 15 della legge regionale 3 agosto 2011, n. 15 Disciplina delle attività e dei servizi necroscopici, funebri e cimiteriali) consente a chi ne fa richiesta il trasporto della salma per lo svolgimento del periodo di osservazione, dal luogo del decesso alla struttura del commiato o all'abitazione del defunto o dei familiari.
Il periodo di osservazione inizia dal momento del decesso e termina con la certificazione di Accertamento della morte.
Nel caso in cui dai familiari sia individuato fra le Camere Mortuarie di una struttura ospedaliera dell'ASL CN1 il luogo di osservazione, si procederà come da Regolamento sulle modalità di gestione del servizio di ospitalità delle salme presso le camere mortuarie dei Presidi ospedalieri di CEVA, MONDOVI', FOSSANO, SAVIGLIANO E SALUZZO
Modalità di richiesta dell'ospitalità della salma
La richiesta deve essere inoltrata da casella di posta elettronica ordinaria all'indirizzo della sede di Medicina Legale territorialmente competente:
medicinalegale.cuneo@aslcn1.it per la zona di Cuneo
medicinalegale.mondovì@aslcn1.it per la zona di Mondovì e Ceva
medicinalegale.savigliano@aslcn1.it per la zona di Savigliano, di Fossano e di Saluzzo
In considerazione della celerità con cui devono essere espletate le procedure in questione la richiesta, mediante posta elettronica, deve essere contestualmente accompagnata da una chiamata telefonica con le seguenti modalità:
- nei giorni feriali la richiesta avviene telefonicamente contattando il servizio di Medicina Legale dalle ore 08.15 alle ore 16.00 tramite:
- nei giorni feriali dopo le ore 16.00, nei giorni di sabato e nei giorni festivi la richiesta avviene contattando direttamente il medico reperibile tramite:
Documentazione necessaria
Richiesta di ospitalità salma durante il periodo di osservazione
copia del "Modulo per il trasporto salma durante il periodo di osservazione"
(allegato 1, così come proposto in Deliberazione della Giunta Regionale 13 gennaio 2014, n. 13-7014 sottoscritto dal medico che ha constatato il decesso).
Costo della prestazione
Il pagamento della tariffa di € 250,00 + IVA in ragione di legge dovrà essere effettuato presso gli uffici cassa delle sedi dell'ASL CN1, successivamente consegnare una copia della ricevuta presso la sede di Medicina Legale territorialmente competente.
Il medico necroscopo, sui decessi avvenuti al di fuori delle Strutture Ospedaliere, accerta la morte mediante visita necroscopica eseguita tra la 15° e la 30° ora dal decesso. L'accertamento della realtà della morte può altresì avvenire mediante rilievo continuo dell'elettrocardiogramma protratto per non meno di 20 minuti primi, registrato su supporto cartaceo o digitale. in entrambi i casi il Medico compila il Certificato Necroscopico.
Modalità di richiesta della visita necroscopica
Nei giorni feriali la richiesta deve essere inoltrata da casella di posta elettronica ordinaria all’indirizzo della sede territorialmente competente:
medicinalegale.cuneo@aslcn1.it per la zona di Cuneo
medicinalegale.mondovi@aslcn1.it per la zona di Mondovì e Ceva
medicinalegale.savigliano@aslcn1.it per la zona di Savigliano, di Fossano e di Saluzzo
Nei giorni pre-festivi e festivi il medico reperibile è contattabile telefonicamente:
al centralino dell'Ospedale di Mondovì al numero 0174/677111 per il territorio 1 (area compresa tra i comuni di Mondovì, Ceva, Borgo S. Dalmazzo e Cuneo).
al centralino dell'Ospedale di Saluzzo al numero 0175/215111 per il territorio 2 (area compresa tra i comuni di Savigliano, Fossano, Saluzzo e Dronero).
Documentazione necessaria:
certificato di constatazione di morte redatto dal MMG o suo sostituto
scheda di morte ISTAT (denuncia delle cause di morte compilata dal medico che constata il decesso)
Costo della prestazione: gratuito.
Richiesta di visita necroscopica
Nel caso si sospetti la morte cerebrale, la Direzione Medica Ospedaliera convoca un Collegio comprendente un medico legale.
E' stabilito che il periodo di osservazione non può iniziare prima di 24 ore dall'insulto anossico e la durata dell'osservazione, ai sensi del DM 11 aprile 2008 che aggiorna il precedente DM 582/1994, deve essere non inferiore alle sei ore.
Modalità di richiesta
Nei giorni feriali la richiesta avviene telefonicamente contattando il medico legale dalle ore 08,15 alle ore 16,00 tramite:
la sede di Cuneo al numero telefonico 0171/450471
la sede di Savigiano-Saluzzo-Fossano al numero telefonico 0172/719608
la sede di Mondovi-Ceva al numero telefonico 0174/676389
Nei giorni feriali dalle ore 16.00, nei giorni pre-festivi e festivi il medico reperibile è contattabile telefonicamente tramite:
il centralino dell'Ospedale di Saluzzo al numero 0175/215111 per il territorio 2 (area compresa tra i comuni di Savigliano, Fossano, Saluzzo e Dronero).
Il medico legale reperibile interviene su richiesta dell'autorità giudiziaria.
Modalità di richiesta
Nei giorni feriali la richiesta avviene telefonicamente contattando il medico legale dalle ore 08,15 alle ore 16,00 tramite:
la sede di Cuneo al numero telefonico 0171/450471
la sede di Savigiano-Saluzzo-Fossano al numero telefonico 0172/719608
la sede di Mondovi-Ceva al numero telefonico 0174/676389
Nei giorni feriali dalle ore 16.00, nei giorni pre-festivi e festivi il medico reperibile è contattabile telefonicamente tramite:
il centralino dell'Ospedale di Mondovì al numero 0174/677111 per il territorio 1 (area compresa tra i comuni di Mondovì, Ceva, Borgo S. Dalmazzo e Cuneo).
il centralino dell'Ospedale di Saluzzo al numero 0175/215111 per il territorio 2 (area compresa tra i comuni di Savigliano, Fossano, Saluzzo e Dronero).
I Medici di Medicina Generale o suo sostituto constatata la morte, qualora sussistano dubbi sulle cause del decesso, possono richiedere il riscontro diagnostico sulla salma.
Modalità di richiesta: il modulo di richiesta, deve essere compilato ed inviato al Direttore della S.C. Medicina Legale della ASL CN1 via fax al n° 0171/450120.
L'autorizzazione alla cremazione è concessa dal Comune ove è avvenuto il decesso previo parere favorevole rilasciato dal medico necroscopo (Delibera Giunta Regionale 24 febbraio 2003 n. 25-8503).
Modalità di richiesta: la famiglia del defunto o loro delegato (Impresa Funebre) richiedono direttamente la certificazione presso la sede di Medicina Legale territorialmente competente.
Documentazione necessaria:
Costo della prestazione: gratuito.In assenza del "Certificato del medico curante dal quale sia escluso il sospetto di morte dovuta a reato ed attestante che il defunto non era portatore di DIA" è possibile richedere tale certificazione al servizio di Medicina Legale.
Costo della prestazione: diritti sanitari € 38,00.
L'art. 30, comma 1,del Regolamento (Regolamento in materia di attività funebre e di servizi necroscopici e cimiteriali, in attuazione dell'articolo 15 della legge Regionale 3 agosto 2011, n.15 "Disciplina delle attività e dei servizi necroscopici, funebri e cimiteriali") prevede che i cadaveri portatori di protesi elettroalimentate possono essere chiusi in cassa e destinati alla cremazione anche senza la rimozione di protesi, eccetto il solo caso di protesi elettroalimentate da radionuclidi. Tuttavia, anche in caso di protesi elettroalimentate non da radionuclidi, si potrà procedere alla rimozione secondo le procedure e il tariffario peraltro previsti dalla vigente normativa regionale, e questo sia in caso di cremazione in impianti non aggiornati tecnologicamente, sia in caso di trasporto in altre Regioni che lo richiedano, e comunque su richiesta e ad onere dell'avente titolo.
Modalità di richiesta: la famiglia del defunto o loro delegato (Impresa Funebre) richiedono direttamente l'intervento del medico presso la sede di Medicina Legale territorialmente competente.
Documentazione necessaria:
certificato del medico curante dal quale sia escluso il sospetto di morte dovuta a reato ed attestante che il defunto era portatore di DIA
Costo della prestazione: diritti sanitari € 100,00.
Richiesta di rimozione di Dispositivi Impiantabili Alimentati
Quando è previsto da trattati internazionali per il trasporto all'estero.
Modalità di richiesta: la famiglia del defunto o loro delegato (Impresa Funebre) richiedono direttamente la certificazione presso la sede di Medicina Legale territorialmente competente.
Documentazione sanitaria:
Costo della prestazione: diritti sanitari € 16,58.
Per la sepoltura dei prodotti abortivi i permessi ditrasporto e di seppellimento sono rilasciati dall'ASL secondo quanto previsto dal DPR 285/90 Art. 7 (Regolamento di Polizia Mortuaria).
Modalità di richiesta: la famiglia o il sanitario che assiste all'espulsione (ostetrica-ginecoloco) richiedono direttamente la certificazione presso la sede di Medicina Legale territorialmente competente.
Costo della prestazione: gratuito.
Richiesta di autorizzazione al trasporto ed alla sepoltura di prodotti abortivi
Il trattamento antiputrefattivo deve essere effettuato trascorse almeno 24 ore dal decesso, quando è previsto da trattati internazionali per il trasporto all'estero.
Modalità di richiesta: la famiglia del defunto o loro delegato (Impresa Funebre) richiedono direttamente la certificazione presso la sede di Medicina Legale territorialmente competente.
Documentazione necessaria:
Costo della prestazione: diritti sanitari € 27,63.