Data creazione: 28/02/2023 Data ultima modifica: 03/11/2023

Dossier Sanitario Elettronico

Che cos’è

Il Dossier Sanitario Elettronico dell’Azienda Sanitaria Locale CN1 è uno strumento che permette di consultare in formato digitale le informazioni personali e sanitarie pregresse del paziente, utile per documentarne la storia clinica e definire il miglior percorso di cura. Ogni Azienda Sanitaria ha la facoltà di creare un proprio Dossier Sanitario Elettronico.

A cosa serve

Il Dossier Sanitario Elettronico sarà utilizzato dal personale sanitario che La prenderà in cura nelle strutture dell’Azienda Sanitaria Locale CN1 e permetterà di consultare elettronicamente le informazioni sanitarie che La riguardano in modo da conoscere la Sua storia clinica, quindi poter valutare la Sua condizione di salute in modo adeguato e offrirLe il miglior percorso di cura.

Cosa Contiene

Il Dossier Sanitario Elettronico permette di consultare dati sanitari come: cartelle cliniche dei ricoveri, lettere di dimissione ospedaliera, referti ambulatoriali e referti di Pronto Soccorso.
In sintesi il Dossier Sanitario Elettronico: permette di consultare i dati sulle prestazioni sanitarie che il paziente ha ricevuto negli ambulatori, nei reparti e nei servizi dell’Azienda Sanitaria Locale CN1. NON permette di consultare dati sanitari particolarmente soggetti a tutela come, ad esempio, quelli su infezione da HIV, uso di sostanze stupefacenti, psicotrope o alcool, interruzione volontaria di gravidanza o parto in anonimato, atti di violenza sessuale o pedofilia, servizi offerti da consultori familiari.

Come si attiva

Attivare il proprio Dossier Sanitario Elettronico è una scelta facoltativa che richiede un Suo esplicito consenso, che potrà rilasciare la prima volta che accederà alle strutture dell’Azienda Sanitaria Locale CN1 (accettazione, Pronto soccorso o reparto/ambulatorio).
Il Suo consenso sarà acquisito verbalmente e registrato contestualmente all’interno del sistema informatico ospedaliero e potrà in ogni momento essere revocato: in tal caso il Suo Dossier Sanitario Elettronico non sarà più aggiornato e i Suoi documenti di salute pregressi non saranno più consultabili.

Cosa succede se revoco il consenso

Se non intende attivare il Suo Dossier Sanitario Elettronico, l’assistenza sanitaria Le è comunque garantita e potrà ricevere ugualmente le cure mediche necessarie, sebbene basate esclusivamente sulle SOLE notizie disponibili al di fuori del DSE.
NON potrà, invece, beneficiare dei vantaggi che il Dossier Sanitario Elettronico Le può offrire, cioè la conoscenza immediata da parte dei medici che La prenderanno in cura dei Suoi dati clinici pregressi, per la migliore qualità e sicurezza del Suo percorso di diagnosi e cura ed inoltre potrà evitare la ripetizione di esami già eseguiti, ridurre i tempi per la diagnosi, conoscere dati fondamentali anche salvavita.

Da chi può essere consultato

Il Dossier Sanitario Elettronico può essere consultato solo dal personale sanitario che lavora presso l’Azienda Sanitaria Locale CN1, direttamente coinvolto nel Suo percorso di cura ed esclusivamente per il tempo necessario. Nel rispetto della specifica autorizzazione generale del ‘Garante per la protezione dei dati personali’, il Suo Dossier Sanitario Elettronico potrà essere consultato anche quando è indispensabile per salvaguardare la salute di un terzo o della collettività.
Ai fini della salvaguardia del Suo stato di salute, il Dossier Sanitario Elettronico sarà inoltre consultabile qualora Lei si trovasse in condizioni di emergenza e non fosse in grado di esprimere il relativo consenso.

L’accesso al Dossier Sanitario Elettronico non è consentito agli operatori di altre Aziende Sanitarie, né ai medici di Medicina Generale o ai Pediatri di Libera Scelta.

Posso sapere chi lo ha consultato?

Il personale sanitario accede al Dossier Sanitario Elettronico usando credenziali individuali, ogni accesso viene registrato e i dati relativi sono conservati per 24 mesi.
Lei ha la possibilità di sapere se il Suo Dossier Sanitario Elettronico è stato consultato e da quale reparto o servizio, in che data e a che ora, utilizzando il modulo “Visione degli accessi al proprio Dossier Sanitario Elettronico” che è disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda Sanitaria Locale CN1 e sul sito internet aziendale.

Posso rendere non consultabili alcuni dati?

Se non intende attivare il Suo Dossier Sanitario Elettronico, l’assistenza sanitaria Le viene comunque garantita e Le sarà possibile ricevere ugualmente le cure necessarie, sebbene basate esclusivamente sulle SOLE notizie disponibili al di fuori del Dossier Sanitario Elettronico.

NON potrà invece beneficiare dei vantaggi che il Dossier Sanitario Elettronico può offrire, cioè la conoscenza immediata, da parte del personale sanitario autorizzato, dei Suoi dati clinici pregressi.

Scarica l'informativa Dossier Sanitario Elettronico


ATTENZIONE

I dati oscurati non saranno più consultabili attraverso il Dossier Sanitario Elettronico e i medici che La prenderanno in cura non potranno più vederli, anche in caso di prestazioni in regime di emergenza o urgenza.

I SUOI DIRITTI

Lei in qualsiasi momento può esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 - 21 del GDPR (Regolamento Europeo 2016/679), consistenti nella facoltà di ottenere informazioni sul trattamento dei Suoi dati, sulle modalità e finalità e sulla logica di utilizzo dei dati tramite Dossier.