Accogliere il paziente e la famiglia, fin dal primo contatto con gli ospedali. E' questa la filosofia con cui nasce "Ospita", un progetto di collaborazione tra ASL CN1, AO Santa Croce e Carle, Confcommercio, Conitours, Associazione Val BB e F.I.M.A.A con l'obiettivo di favorire la presenza dei parenti accanto ai ricoverati e cercare di ridurre i costi di soggiorno. La convenzione consente agli utenti degli ospedali del territorio (Cuneo, Savigliano, Saluzzo, Mondovì, Ceva, Fossano e l'Hospice di Busca) di usufruire di tariffe agevolate. Oltre alle tariffe scontate, sono state pensate anche formule promozionali con un ulteriore sconto sulle tariffe pubblicate per permanenze più lunghe o soggiorni di famiglie. Le strutture inoltre possono offrire servizi aggiuntivi da/per l'ospedale e altri servizi per rendere il soggiorno più tranquillo e sereno.
Possono inoltre fruire della convenzione, gli operatori, non residenti nel capoluogo o nelle altre sedi ospedaliere, con i quali le aziende Sanitarie intrattengono rapporti, come: dipendenti, studenti del corso di Laurea delle Professioni Sanitarie, specializzandi e tirocinanti universitari e partecipanti a corsi di formazione o convegni presso le proprie strutture e ogni altro collaboratore autorizzato dalle Aziende stesse.
Per usufruire dei vantaggi previsti dalla convenzione occorre essere in possesso di un coupon "Ospita", da ritirare direttamente in reparto o presso l' Ufficio Relazioni con il Pubblico. Il coupon riporterà esclusivamente il nominativo e il numero di coloro che intendono accedere alla prestazione alberghiera.
L'elenco delle strutture convenzionate e le condizioni applicate sono pubblicate alla pagine www.cuneoalps.it/in-primo-piano/progetto-ospita