Il Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE) è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie come la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare senza polso.
Per l'utilizzo del DAE è necessaria una specifica autorizzazione, a valenza nazionale, rilasciata a seguito di un corso di formazione erogato dagli Enti accreditati (vai all'area "In-Formati con noi"). Ciò non toglie che, durante le istruzioni pre-arrivo che l'Infermiere fornisce al chiamante durante la telefonata di richiesta soccorso, qualunque persona può essere guidata ed assistita durante l'utilizzo di un DAE presente sul territorio.
La Regione Piemonte, in collaborazione con l'Emergenza Sanitaria, ha istituito il "Portale DAE" con l’obiettivo di creare una mappatura della distribuzione ed allocazione dei DAE sul territorio, compresi quelli che si trovano in luoghi di interesse privato (associazioni, società sportive, ecc.) e consentire a chiunque, anche al privato cittadino, di localizzare velocemente il dispositivo più vicino.
Il Portale DAE si propone di favorire:
Le funzionalità disponibili sono:
Sul portale DAE della Regione Piemonte è possibile registrare il proprio DAE per garantire l'eventuale utilizzo in zone limitrofe ad una persona in arresto cardiaco.
Attraverso questa funzionalità è possibile inserire o modificare i dati relativi al DAE in proprio possesso. L'accesso all'area riservata avviene esclusivamente tramite identificazione dell'utente che ne fa richiesta: sono necessarie credenziali riconosciute a livello nazionale (SPID, Carta di Identità Elettronica, Tessera Sanitaria, Carta Nazionale dei Servizi, ecc.).
Per assistenza sulla registrazione del DAE sul portale della Regione Piemonte puoi contattare la Segreteria della S.S.D. Coordinamento Emergenza Territoriale della provincia di Cuneo: