Data creazione: 05/12/2023 Data ultima modifica: 05/12/2023

In-formati con NOI

CORSI PER L'USO DEL DEFIBRILLATORE SEMI-AUTOMATICO ESTERNO (DAE)

Il Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE) è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione, ovvero erogare una scarica elettrica in maniera sicura, sul cuore di una persona colpita da arresto cardiaco. L'uso tempestivo di questo strumento consente di ridurre i danni causati dall'arresto cardiaco che, in assenza di manovre rianimatorie salvavita, potrebbero essere fatali per la persona colpita.  

La Centrale Operativa di Cuneo si occupa quotidianamente della gestione delle emergenze. Il Team di professionisti all'interno della Struttura è costituito da un pool di Istruttori certificati dalla Regione Piemonte, qualificati e specializzati nell'organizzare e somministrare corsi di formazione (di base o retraining) per l'abilitazione all'utilizzo del DAE, in favore di Aziende e/o soggetti privati. Al termine del percorso formativo con esito positivo, avviene il rilascio della certificazione regionale secondo le attuali normative in vigore.

Per partecipare al Corso di Formazione per l'utilizzo del Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE) occorre compilare ed inviare l'apposito modulo scaricabile nell'area "Modulistica". 

CORSI DI PRIMO SOCCORSO PER LE AZIENDE

E’ necessario avere un sistema efficace di Primo Soccorso in azienda in modo da influire in maniera positiva sull’esito degli infortuni e da contribuire a costruire ambienti sani e sicuri, aiutando i lavoratori a migliorare la percezione del rischio e ad assumere comportamenti sempre più responsabili.

Purtroppo l’elevato numero di incidenti sul lavoro che continuano a verificarsi frequentemente in Italia dimostra chiaramente quanto la formazione alla sicurezza sia ancora lontana dal raggiungere livelli soddisfacenti.

Gli obiettivi per la formazione dei lavoratori, nei luoghi di lavoro, per prestare le manovre di Primo Soccorso sono:

  • riconoscere una situazione di emergenza, valutare le condizioni della vittima e attivare la catena dell’emergenza, allertando i soccorsi avanzati se necessario;
  • prestare i primi soccorsi utilizzando competenze adeguate;
  • evitare l’insorgenza di ulteriori danni causati da un mancato soccorso o da un soccorso condotto in maniera impropria.

Oggi la gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è integrata nel sistema organizzativo aziendale e ciò ha permesso di introdurre molti interventi innovativi nella prevenzione degli infortuni. 

La Struttura organizza corsi per la formazione dei lavoratori designati al Primo Soccorso nelle aziende del gruppo B e C in relazione al D.M. 388 del 15.07.2003.

PROGETTO "SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE"

La promozione della salute è un processo che comprende azioni volte a rafforzare le abilità e le capacità dei singoli individui. Rappresenta l’insieme delle attività intraprese per migliorare e/o salvaguardare la salute di tutti nella comunità e richiede, pertanto, la compartecipazione di tutti gli attori e delle istituzioni. In tal senso la scuola si configura come un ambito privilegiato per tutelare la salute e il benessere della collettività. 

L’ASL CN1 si impegna a promuovere salute a scuola attraverso il programma “Scuole che promuovono Salute”. L’approccio globale proposto dall’OMS, cui si rifà il programma delle "Scuole che promuovono Salute", affronta la salute non come contenuto educativo, ma come un processo che influenza il successo formativo, contribuendo a rendere la scuola un “ambiente favorevole alla salute” attraverso azioni di natura educativa/formativa. 

La Struttura organizza su richiesta degli istituti comprensivi incontri con gli adolescenti nelle scuole per promuovere contenuti educativi. 

SERATE INFORMATIVE ALLA POPOLAZIONE

La diffusione delle manovre di Primo Soccorso alla popolazione rappresenta un elemento fondamentale per la propria cultura personale per essere in grado di affrontare delle Emergenze che si possono presentare nella vita quitidiana. Le manovre salvavita che possono essere messe in atto in caso di un malore da parte di un cittadino sono fondamentali per aiutare lo stesso, in attesa dell'arrivo dei Soccorritori professionisti e talvolta possono davvero salvare la vita ad una persona. 

La Struttura in collaborazione con il Numero Unico Emergenza 112 organizza su richiesta (di enti comunali, provinciali e regionali) serate informative per la popolazione allo scopo di diffondere le principali manovre di Primo Soccorso ed il corretto funzionamento della rete dei soccorsi.


Per informazioni sui Corsi di Formazione e serate informative alla popolazione puoi contattare la Segreteria della Struttura: