Data creazione: 19/12/2023 Data ultima modifica: 19/12/2023

Screening HCV - Epatite C


L'A.S.L. CN1 mette a disposizione delle persone nate tra il 1969 e il 1989 un test di screening gratuito per la prevenzione e l’eradicazione dell’infezione da virus dell’epatite C attraverso due diverse modalità, ugualmente valide: 

  1. attraverso un semplice prelievo di sangue capillare pungidito: presso la sede SISP di Cuneo in c.so Francia 10, secondo piano;
  2. attraverso un  prelievo di sangue venoso, presso i seguenti centri prelievi:
    • Cuneo: via C. Boggio, 14;
    • Mondovì: via S. Rocchetto, 99;
    • Savigliano: via Torino, Via Ospedali, 9

Come prenotare:

1. Per prenotare il prelievo di sangue capillare pungidito presso l'ambulatorio SISP di Corso Francia a Cuneo , è sufficiente  cliccare sul link sotto riportato  e scegliere una data e un orario tra quelli disponibili. ACCEDI AL LINK DI PRENOTAZIONE Una volta effettuata la prenotazione verrà generato un codice a video che dovrà essere salvato ed esibito in sede di effettuazione del test.

2. Per prenotare il prelievo di sangue venoso presso  i centri prelievi delle sedi di Cuneo, Mondovì e Savigliano è sufficiente collegarsi al sito: https://cup.sistemapiemonte.it/web/guest/elimina-code , inserire il codice fiscale e la tessera sanitaria, confermare i dati anagrafici e cliccare su SCREENING HCV 1° PRELIEVO (HCV REFLEX). Il programma proporrà un appuntamento, che sarà possibile anche cambiare scegliendo tra le giornate e gli orari disponibili delle sedi di Cuneo, Mondovì e Savigliano.    

Come prepararsi al test
Per effettuare il test di screening non occorre impegnativa.

Non occorre essere a digiuno.

E' necessario presentarsi all'accettazione muniti di consenso informato compilato, carta d'identità e codice fiscale.

ll percorso di screening è completamente gratuito, senza necessità di pagare il ticket, ma non è possibile ripeterlo più volte

 

Informativa

L’epatite C è un'infezione pericolosa

Molte persone infettate sviluppano una malattia epatica cronica, che può evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato.

Lo screening è l’unico modo per individuarla

La maggior parte delle persone con epatite C cronica non presenta alcun sintomo o presenta solo sintomi generali come stanchezza cronica e depressione.

Esiste un'efficace terapia antivirale

La terapia disponibile da alcuni anni è semplice da assumere, sicura ed estremamente efficace. Circa il 95% delle persone trattate guarisce completamente 
eliminando l’infezione.

Non esiste attualmente un vaccino

L’adozione di misure igieniche volte a evitare il contatto con sangue contaminato è l’unica forma di prevenzione disponibile contro l'epatite C.

 

Per maggiori info www.regione.piemonte.it/screening-epatite-c