Alla Medicina Legale di Cuneo nuovo simulatore di guida

08/03/2017

Alla Medicina Legale di Cuneo nuovo simulatore di guida

Si chiama VCR ed è il nuovo valutatore delle capacità residue motorie, in utilizzo presso la Medicina Legale dell’Asl CN1. L’apparecchiatura, una delle due presente in Piemonte (ve ne sono 18 in tutta Italia), è stata acquistata nell’ambito del programma “Autonomy” promosso dal gruppo FCA Fiat Chrysler per la valutazione dell’autonomia motoria residue alla guida di autoveicoli.

La nostra struttura – afferma il direttore della medicina legale Marco Ellena – dal 1995 ha aderito al progetto promosso da Fiat e poche settimane fa è arrivato a Cuneo un nuovo simulatore di guida altamente tecnologico. L’apparecchiatura, che riproduce a tutti gli effetti l’interno di un’automobile,  ci consente di valutare le capacità residue prevalentemente motorie ma anche cognitive e visive di utenti che, nonostante una disabilità, mantengono la capacità di guida.

Il simulatore consente di valutare sia le capacità di guida attraverso lo svolgimento di test visivi sia mediante l’utilizzo di ausili o accorgimenti (cerchiello per i comandi solo al volante oppure pomello oppure pedali di freno e acceleratore a destra o sinistra) che andranno poi applicati sulle autovetture. 

Sono circa una sessantina all’anno i soggetti che vengono sottoposti a visita con il simulatore di guida, prevalentemente persone affette da sclerosi multipla, o con danni agli arti inferiori o superiori o midollari. Possono però richiederne l’utilizzo anche tutti i soggetti che vogliano verificare la loro capacità di guida.

Dal 2016 la Medicina Legale collabora inoltre con il centro riabilitativo di Fossano, con l’inserimento di questo test nel percorso riabilitativo di quei soggetti che, per vari motivi, hanno perso le capacità motorie. Lo scopo – continua Ellena – è quello di agire sugli aspetti motivazionali che completano il percorso terapeutico sottoponendo i soggetti a un test pratico che gli faccia capire come gli sforzi riabilitativi che stanno compiendo possono consentirgli di riprendere in autonomia a guidare un mezzo. 



Contatti

SS COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA

Responsabile Ilario Bruno

Sede:CUNEO
Indirizzo:Via Carlo Boggio 12
Telefono:0171/450280
Fax:0171/1865270