Ciclo di incontri per malati di Parkinson e loro familiari

27/03/2018

Ciclo di incontri per malati di Parkinson e loro familiari

Organizzati da Granda AMA di Mondovì, si terranno presso la sede del CSV (via Trona 3) dal 4 aprile al 9 maggio

.

L'associazione di volontariato Granda Ama di Mondovì è nata nel 2000 con la specifica finalità di promuovere gruppi di auto mutuo aiuto per persone che incontrano particolari difficoltà nella gestione della loro vita legate soprattutto alla sfera emotiva, relazionale, intellettiva e fisica. Tale tipologia di gruppi sono una risorsa sempre più preziosa per la protezione e la promozione della salute. L'associazione attualmente sente la necessità di affrontare quelle tematiche che maggiormente sono percepite come preminenti nel nostro territorio. I malati di Parkinson in Italia sono circa 300.000, per lo più maschi con età di esordio compresa fra i 59 e i 62 anni. All'interno di Granda Ama, nella primavera del 2016 è nato un gruppo formato da malati di Parkinson e i loro famigliari denominato "Il coraggio di osare".

Dagli incontri che si tengono con scadenza quindicinale, è emersa la necessita di approfondire alcune tematiche che possono tornare utili per elaborare soluzioni e strategie che consentano di vivere al meglio la loro situazione di vita. Per sviluppare ed approfondire questi argomenti è stato organizzato un ciclo di incontri tematici, aperti a tutti e gratuiti, che vogliono prendere in considerazione tutti gli aspetti della vita delle persone: mercoledí 4 aprile 2018 ore 17 - Dottoressa Alessia Di Sapio S.C. Neurologia Ospedale di Mondovì:" I meccanismi di insorgenza della malattia", dottor Vincenzo Marotta neurologo ospedale di Mondovì: "Diagnosi e terapia della malattia: nuove prospettive", Claudio e Ivana Rabbia Associazione La Parkimaca: "Insieme è meglio".

Mercoledí 11 aprile 2018 ore 17.30 - Dottoressa Cinzia Rolando Psicologa Psicoterapeuta: "La vita con il Parkinson: quali emozioni ?". Angelo Moltini presidente associazione Granda A.M.A: "Che cosa è l'Auto Mutuo Aiuto".

Mercoledí 18 aprile 2018 ore 17.30 - Eliana Peirone Fisioterapista AslCn1 Ospedale di Mondoví: "La fisioterapia per la persona con la malattia di Parkinson", dott.ssa Maria Schiaroli "La comunicazione tra muscoli e cervello: i benefici delle manipolazioni corporee e dell'esercizio fisico", Angelo Moltini presidente Associazione Granda AMA : "caratteristiche dei gruppi di auto mutuo aiuto".

Mercoledi 2 maggio 2018 ore 17.30 - professor Silvio Matteo Borsarelli: Docente di Nutrizione Umana: Migliorare la malattia di Parkinson conoscendo il ruolo della nutrizione", " Il coraggio di osare": esperienza di un Gruppo Ama dopo due anni di vita.

Mercoledi 9 maggio 2018 ore 17.30 -don Meo Prato, responsabile della commissione diocesana per la pastorale della salute, "La sofferenza alla luce della fede", dott.ssa Chiara Mondino, psicologa presso Npi Ospedale di Mondoví, dottoressa Gabriella Bertino psicologa e psicoterapeuta esperta in Mindfulness "Prendersi cura di sé attraverso la meditazione", conclusioni e prospettive future.

Tutti gli incontri si terranno nella sede operativa dell'associazione Granda Ama (presso Centro Servizi per il Volontariato in via Trona//33 Mondoví).

Per informazioni: 3398189790.