Salute della donna: dall'11 al 18 aprile 4 Edizione dell'(H)Open Week

10/04/2019

Salute della donna: dall'11 al 18 aprile 4 Edizione dell'(H)Open Week

In oltre 190 ospedali con i bollini rosa di Onda. Il 17 aprile Consultori aperti a Mondovì e Savigliano

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile, organizza la 4^ edizione dell'(H)Open Week con l'obiettivo di promuovere l'informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili. Nella settimana dall'11 al 18 aprile attraverso gli oltre 190 ospedali premiati con i Bollini Rosa che hanno aderito all'iniziativa saranno offerti gratuitamente visite, consulti, esami strumentali e saranno organizzati eventi informativi e molte altre attività nell'ambito della salute della donna. Inoltre, saranno distribuite brochure e locandine informative su alcune delle principali malattie femminili come dolore cronico, dolore pelvico, endometriosi e atrofia vulvo-vaginale. I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. Sarà possibile selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l'elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto. "Questa iniziativa, nata in occasione dell'istituzione della Giornata Nazionale sulla Salute della Donna, è giunta alla quarta edizione e rappresenta uno degli appuntamenti che mi stanno più a cuore tra quelli promossi da Onda nel corso dell'anno", dichiara Francesca Merzagora, Presidente Onda. "Hanno aderito oltre 190 ospedali con i Bollini Rosa in tutte le regioni italiane mettendo a disposizione molteplici servizi gratuiti - visite, esami diagnostici, consulenze, convegni, e distribuzione di materiale informativo su varie patologie femminili. I Bollini Rosa, da 10 anni sono un esempio concreto di applicazione di una medicina genere-specifica in ambito ospedaliero e sono ormai 306 su tutto il territorio. A marzo è stato lanciato il nuovo bando biennale riservato agli ospedali pubblici o privati accreditati che vorranno entrare a far parte del nuovo network in fase di costituzione". Per scaricare i materiali informativi e l'elenco ospedali aderenti cliccare qui Nell'Asl CN1, oltre al convegno sul tema "Caregiver: un lavoro da donne?", in programma a Cuneo il 15 aprile, mercoledi 17 aprile (con orario 8-10) presso i Consultori familiari è prevista la distribuzione di materiale informativo e la presentazione dell'attività del Consultorio sul tema della contraccezione sia a Mondovì, presso l'ospedale in via San Rocchetto 99 2° piano sia a Savigliano, presso il Consultorio in via Torino 143.