Il Consultorio Giovani rappresenta una parte del Consultorio Familiare dedicata in maniera specifica a ragazze e ragazzi.
A volte occupa uno spazio al di fuori della sede del Consultorio Familiare, lontano dall’Ospedale o da altri servizi sanitari. In altre occasioni coincide con spazi ed orari ricavati dalla normale attività del Consultorio Familiare stesso, ma dedicati in maniera particolare ai più giovani.
Ragazze e ragazzi anche minorenni posso accedere liberamente e in autonomia al consultorio.
Dopo una prima accoglienza, qualora sia necessario un consulto più approfondito o una visita medica o psicologica, verrà programmato un appuntamento, sempre presso il consultorio.
Tutte le prestazioni consultoriali sono gratuite.
Puoi quindi rivolgerti ad una delle sedi del Consultorio Familiare in qualsiasi momento compreso nell’orario di apertura, che ti invitiamo a verificare telefonicamente o su questo sito.
Potrai richiedere ascolto rispetto a problemi non solo ginecologici o relativi alla salute sessuale, ma anche per eventuali difficoltà psicologiche e relazionali nella tua vita personale, in famiglia, con gli amici.
In tema di salute sessuale, oltre alle occasioni d'incontro presso il consultorio o la tua scuola, il Consultorio Giovani offre anche informazioni e consulenze sul sito web CONSULTORIOGIOVANI.ASLCN1.IT.
Il consultorio giovani, infine, si rivolge anche a quei genitori, insegnanti ed operatori socio-sanitari che necessitino un confronto in merito al rapporto con gli adolescenti stessi oppure una vera e propria forma di sostegno alla genitorialità o alla propria professionalità.
GUARDA IL VIDEO "0 Tabù" realizzato da ragazzi delle Scuole di Cuneo