Data creazione: 20/05/2022 Data ultima modifica: 06/02/2024

Relazioni con il pubblico Comunicazione e Ufficio Stampa

Struttura interaziendale con AO S. Croce e Carle

La struttura è articolata in due settori di cui uno aziendale, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, ed uno a valenza interaziendale (con l’AO S. Croce) ovvero il settore Comunicazione e Ufficio Stampa.

Settore Ufficio Relazioni con il Pubblico 

  • Gestione delle relazioni con il cittadino mediante il suo ascolto, offerta di informazioni, raccolta e risposta a segnalazioni, suggerimenti e reclami
  • Redazione della Carta dei Servizi 
  • Collaborazione con i Servizi interessati per l’ascolto e la mediazione dei conflitti
  • Promozione e sviluppo dell'immagine dell'Azienda e delle sue attività attraverso i rapporti con le organizzazioni di tutela dei diritti dei cittadini o di promozione di interessi collettivi
  • Valutazione della qualità percepita dagli utenti attraverso l’analisi delle segnalazioni/reclami e mediante la collaborazione con l’Ufficio Qualità per la realizzazione di indagini di soddisfazione e sul clima aziendale
  • Aggiornamento Rubrica telefonica interna
  • Supporto ai Servizi aziendali nella realizzazione di testi per materiale informativo e divulgativo
  • Gestione dei dati inerenti il Benessere Organizzativo
  • Aggiornamento e trasmissione mensile dei dati di attività dell’Urp a Linea Amica-Ministero della Semplificazione
  • Predisposizione dati per i Collegi Tecnici
  • Orientamento del cittadino nell’accesso e nella fruizione dei servizi, anche di competenza di altri Enti

Pagine di competenza 

Settore UFFICIO STAMPA - Interaziendale

Svolge le seguenti funzioni: 

  • Supporto alla definizione delle strategie aziendali in tema di relazioni esterne e della comunicazione istituzionale e la promozione delle attività aziendali 9
  • Promozione e sviluppo dell'immagine dell'Azienda attraverso i rapporti con Enti locali ed Amministrazioni pubbliche, imprese private e del privato sociale
  • Adozione convenzioni con enti terzi in materia di comunicazione
  • Predisposizione del Bilancio sociale dell’Azienda
  • Coordinamento delle relazioni istituzionali con enti e organizzazioni terze intrattenute dai vari servizi aziendali
  • Supporto alla definizione delle strategie aziendali di comunicazione interna e pianificazione dell'attività per favorire la coesione tra i dipendenti
  • Attività di informazione, promozione e sviluppo dell'immagine dell'Azienda e delle sue attività attraverso i rapporti con la stampa e le radio televisioni
  • Attività di informazione, promozione e sviluppo dell'immagine dell'Azienda e delle sue attività attraverso i social media
  • Supporto alla definizione delle strategie aziendali relative alla “web presence” aziendale e all’attivazione dei relativi strumenti tecnici
  • Gestione delle pratiche inerenti la concessione del patrocinio e l’utilizzo del logo dell’ASL
  • Coordinamento operativo delle informazioni raccolte per la veicolazione tramite il sito istituzionale aziendale, in collaborazione con le Strutture interessate
  • Realizzazione di video comunicati in occasione di eventi e promozione di attività aziendali
  • Gestione social media aziendali
  • Rassegna stampa giuridica

Le funzioni di cui sopra si realizzano anche attraverso:

  • Organizzazione delle conferenze stampa
  • Realizzazione della rassegna stampa aziendale e sua diffusione
  • Realizzazione di newsletter, bollettini, blog, ecc. a diffusione interna ed esterna
  • Gestione eventi in collaborazione con le Strutture Aziendali interessate

È previsto altresì un coordinamento, anche con l’ASL CN2, delle funzioni correlate alla DGR 53-5262 del 27/06/2017, inerenti il Piano di Comunicazione per le funzioni di Emergenza Urgenza 118 e NUE 112

PIANO DI COMUNICAZIONE AZIENDALE 

Con delibera numero38 del 5 febbraio 2024 è stato adottato il piano integrato di Comunicazione AslCn1 e A.O. S. Croce e Carle 2024-2026 anno 2024. 

Piano di Comunicazione  anno  2024