Dati sulla sicurezza stradale in occasione della Giornata del Ricordo delle Vittime della Strada.

Ogni anno sono 1.35 milioni le vittime di incidenti stradali mortali nel mondo, in media una ogni 24 secondi (quando avrete finito di leggere questo breve testo se ne saranno aggiunte altre 3). In ciò che è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) una vera e propria “epidemia su ruota”, sono i giovani a pagarne le più gravi conseguenze. Gli incidenti stradali sono infatti la prima causa di morte per bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 29 anni (OMS, 2018).

Anche quest'anno l'Asl CN1 ha elaborato, attraverso il sistema di sorveglianza PASSI, alcuni dati significativi sull'andamento del fenomeno soffermandosi ad un confronto territoriale sulla Provincia di Cuneo e sul territorio dell'Asl CN1.

Tutti i dati sono contenuti nella scheda allegata.