Data creazione: 01/04/2022 Data ultima modifica: 03/11/2023

News

Alfonzo: “La sicurezza è un investimento”

News

Immagine incidente sul lavoro
Immagine incidente sul lavoro
Immagine incidente sul lavoro

Sono stati presentati nei giorni scorsi i dati di attività dello SPRESAL dell’Asl CN1 sul 2022. Il Servizio è incardinato nel Dipartimento di Prevenzione, lo scorso anno le attività sono state molteplici, le principali rivolte all’edilizia e all’agricoltura.

Nell’ambito dei controlli in edilizia sono stati vigilati oltre 250 cantieri, dei quali 114 non sono risultati in regola. Le irregolarità hanno coinvolto imprese e autonomi, ma anche 7 committenti e 14 coordinatori per la sicurezza. I controlli hanno portato a 2 sospensioni dell’attività imprenditoriale nei cantieri. Le due aziende hanno potuto riprendere l’attività solo dopo la regolarizzazione e il pagamento di una sanzione aggiuntiva. Le violazioni maggiormente contestate nei cantieri sono legate alle carenze dei ponteggi, delle impalcature per il rischio di caduta dall’alto, la violazione delle misure organizzative, e dei DPI (dispositivi di protezione individuale, come elmetto, imbracatura, scarpe antinfortunistiche). La maggior parte dei controlli è stata effettuata di iniziativa, secondo progetti regionali o locali, e sempre più frequentemente sono stati effettuati con altri enti come l’Ispettorato Territoriale del lavoro per il controllo ampliato alla regolarità contrattuale, e contributiva.

Anche con i limiti al personale, il turn over e le difficoltà di reperimento dei Tecnici della Prevenzione per gli Spresal, sono state controllate 150 aziende agricole, secondo il piano nazionale agricoltura, rilevando irregolarità su 150 trattori agricoli, di cui 30 particolarmente gravi perché riguardavano il sistema di protezione contro il ribaltamento e 71 per l’assenza di cinture di sicurezza. Modifiche e misure di protezioni sono state altresì richieste per 96 trattori senza una adeguata protezione alla presa di potenza e oltre 20 macchine tra desilatori, spandiletame, spandiconcime e carri raccogli frutta.

News eventi ed avvisi