PUBBLICATO IL CATALOGO SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE PER L'A NNO SCOLASTICO 2023/2024

L’ambiente scolastico è un ambiente prioritario in cui attivare azioni di promozione della salute, poiché gli interventi precoci sono considerati dalla comunità scientifica i più efficaci nel migliorare gli stili di vita ed in particolare quelli che sono determinanti per la salute della persona. Fare della scuola un luogo che promuove salute, in virtù della sua universalità, rappresenta anche un potente strumento di lotta alle diseguaglianze di salute.

L’ ASL CN1 si impegna a promuovere salute a scuola attraverso il Programma 1 “Scuole che promuovono salute” del Piano Locale della Prevenzione, attuato secondo gli indirizzi previsti dal Piano Nazionale e Regionale della Prevenzione 20-25.

La programmazione 2023 promuove il rafforzamento dell’alleanza con la scuola e la comunità, attraverso la condivisione di progettualità, percorsi formativi e strumenti operativi quali il catalogo “Scuole che promuovono salute”.

Sul catalogo sono raccolti tutti i progetti proposti alle scuole di ogni ordine e grado del territorio dell’ASL CN1; in accompagnamento, sono previste alcune riunioni di coprogettazione fra servizi sanitari e docenti referenti, con l’obiettivo di concordare procedure e strategie sostenibili per l’avvio delle attività.
Il catalogo è  pubblicato sulla pagina internet  www2.aslcn1.it/prevenzione/educazione-alla-salute/scuole/,    dalla quale è possibile aderire ai progetti tramite apposito form on-line.