Data creazione: 01/04/2022 Data ultima modifica: 03/11/2023

News

Settimana europea della mobilità (16-22 settembre 2023)

Eventi

Muoversi a piedi o in bicicletta migliora la salute, la qualità dell’aria e aiuta a mitigare i cambiamenti climatici.

Il tema dell’edizione 2023 è la riduzione dei consumi energetici, in particolare quelli legati alla mobilità urbana che hanno un impatto rilevante per la collettività in termini non solo ambientali ma anche di salute.
Muoversi a piedi e in bicicletta aiuta a combattere sovrappeso e sedentarietà, che ogni anno, in Europa, causano un milione di morti e sono importanti fattori di rischio per le malattie croniche, che costituiscono l’86% delle cause di morte. La mobilità attiva contribuisce a ridurre l’inquinamento atmosferico, responsabile di più di 500.000 morti ogni anno.

Riorientare la mobilità in favore degli spostamenti a piedi e in bici può generare salute in maniera diretta, incrementando l’attività fisica, ma anche in maniera indiretta, inducendo i cittadini a riappropriarsi di spazi pubblici attualmente riservati ai mezzi a motore, con impatti positivi in termini di riduzione delle emissioni di inquinanti atmosferici, di gas serra, rumore, traffico e del rischio di incidenti stradali.
Le evidenze raccolte dall’OMS mostrano che gli investimenti in politiche di promozione di una mobilità ciclistica e pedonale possono avere un ruolo cruciale per generare salute, mitigare i cambiamenti climatici e migliorare l’ambiente. Questo è particolarmente rilevante in una regione, come quella europea, in cui quasi due terzi degli adulti e un terzo dei bambini sono sovrappeso.

Maggiori informazioni sul sito della Regione Piemonte

Iniziative sul territorio https://www.comune.cuneo.it/cuneobikefestival

News eventi ed avvisi