Data creazione: 16/11/2021 Data ultima modifica: 15/05/2024

Prenotare visite/esami - liste di attesa

Per usufruire di visite specialistiche ed esami sono necessari:

  • la prescrizione del medico curante (MMG - PLS)  o del medico specialista ambulatoriale interno (SAI), o del medico di struttura ospedaliera aziendale, redatta in formato elettronico (DEM) o  su ricettario del Sistema Sanitario nazionale.
    Gli assistiti possono accedere senza prescrizione alle seguenti specialità, limitatamente alla prima visita: Odontoiatria; Ostetricia/Ginecologia; Psichiatria- Neuropsichiatria Infantile; attività dei servizi di prevenzione e consultoriali.
    Gli esami del sangue sono ad accesso diretto. 
  • il codice fiscale o nuova tessera sanitaria (TEAM Card).

 SERVIZIO DIGITALE 

E' possibile effettuare la prenotazione online, tramite il Portale regionale, Sistema Piemonte . 

Per prenotare occorre essere in possesso della seguente documentazione:

  • Ricetta elettronica redatta dal medico di medicina generale o pediatra di libera scelta o specialista del Servizio Sanitario Nazionale (La richiesta ha una validità di 180 giorni);

  • Codice Fiscale / Tessera Sanitaria (TEAM).

Senza credenziali di accesso è possibile prenotare con ricetta dematerializzata prestazioni con il SSN, consultare/modificare singole prenotazioni (occorre inserire C.FIS. e NRE). 

Con credenziali SPID è possibile, oltre alle funzionalità sopra riportate, consultare/modificare la lista completa delle proprie prenotazioni, inserire/modificare i propri riferimenti di contatto (n° telefono e indirizzo mail).

 

APP "CUP Piemonte"

 L'app CUP PIEMONTE  è scaricabile da Play Store e da Apple Store, sul tablet o su smartphone e consente di prenotare visite ed esami all'interno delle strutture sanitarie della Regione Piemonte. 

Per prenotare occorre essere in possesso della seguente documentazione:

  • Ricetta elettronica redatta dal medico di medicina generale o pediatra di libera scelta o specialista del Servizio Sanitario Nazionale (La richiesta ha una validità di 180 giorni);

  • Codice Fiscale / Tessera Sanitaria (TEAM).

 

CALL CENTER UNICO REGIONALE

numero verde 800.000.500

operativo dalle ore 8.00 alle ore 20.00, dal lunedì alla domenica

(escluse le festività nazionali)

Il numero risponde per prenotazioni, disdette, modifiche di visite specialistiche ed esami ambulatoriali anche radiologici, da effettuarsi presso le strutture sanitarie dell'ASL CN1.

Per prenotare occorre essere in possesso della seguente documentazione:

  • Ricetta elettronica redatta dal medico di medicina generale o pediatra di libera scelta o specialista del Servizio Sanitario Nazionale (La richiesta ha una validità di 180 giorni);

  • Codice Fiscale / Tessera Sanitaria (TEAM).

 

Sportelli ASLCN1

E' possibile prenotare presso gli sportelli abilitati dell'AslCn1 sia le prestazioni con ricetta dematerializzata (bianca) sia con la ricetta cartacea (rossa) rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta o specialista del Sistema Sanitario Nazionale. 

Farmacie aderenti

E' possibile prenotare pesso le farmacie aderenti al servizio di prenotazione con ricetta dematerializzata.

Le prescrizioni in classe U, prescritte nel rispetto dei criteri di appropriatezza prescrittiva secondo le Tabelle RAO (DGR n.1109017 del 16/05/2019), devono accedere ai DEA/PS.

Le prescrizioni in classe B, prescritte nel rispetto dei criteri di appropriatezza previsti dai RAO,  possono essere prenotate tramite il numero del call center regionale, tramite le Farmacie, in autonomia sul portale Salute Piemonte o l'app "CUP Piemonte".
Per alcune prestazioni si viene inseriti in lista di attesa per la valutazione dell'appropriatezza pertanto la data comunicata è indicativa e si verrà contattati dall'ambulatorio per l'assegnazione dell'appuntamento effettivo. 
Per le prestazioni prenotabili, qualora non si riuscisse a trovare posto entro i 10 giorni, l'utente può rivolgersi allo sportello dell'aslcn1 per sottoporre la prescrizione a valutazione dell'appropriatezza (PERCORSO DI GARANZIA DELLE CLASSI B).

Le prescrizioni in classe D, prescritte nel rispetto dei criteri di appropriatezza previsti dai RAO, e le prescrizioni in classe P possono essere prenotate tramite il numero del call center regionale, tramite le Farmacie, in autonomia sul portale Salute Piemonte o l'app "CUP Piemonte".

In caso di emergenza sanitaria potrebbero essere sospese visite e prestazioni già prenotate, previo invio di SMS o telefonata tramite recall automatico.

Le visite di controllo non sono prenotabili tramite i canali pubblici di prenotazione (call center, farmacia, portale salute piemonte, app cup piemonte), ma devono essere prenotate presso lo sportello multifunzione aziendale o direttamente dall'ambulatorio che ha in carico il paziente, fornendo all'operatore informazione dell'ambulatorio presso il quale si sono fatti gli accessi precedenti.

Le prescrizioni in classe P di prestazioni di tipologia altro accesso (accesso successivo), per pazienti già in carico all'azienda, potrebbero non essere prenotabili tramite i canali pubblici, ma solo presso gli sportelli multifunzione aziendali.

Il Cittadino assistito dall’ASL CN1, in possesso di una prescrizione di visita e/o esame specialistico in classe di priorità B (entro 10 giorni) – D (visite 30 giorni / esami 60 giorni) - P (120 giorni) che non riesca a prenotare la prestazione sanitaria all’interno dei canali istituzionali sull’intero territorio della Regione Piemonte e nei limiti delle tempistiche di erogazione indicate dai codici di priorità potrà presentare formale istanza all’Asl Cn1 recandosi di persona presso la sede dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Cuneo, Savigliano o Mondovì o  inviando una e-mail alla casella di posta protocollo@aslcn1.legalmailPA.it 

La Documentazione da presentare è la seguente:  

  • richiesta datata e firmata di attivazione del percorso di tutela dei cittadini nell’ambito del rispetto dei tempi di attesa per prestazioni specialistiche;
  •  impegnativa del Medico di Medicina di Generale / Pediatra di Libera Scelta;
  • copia documento di identità in corso di validità della persona richiedente;
  • congrua documentazione, al fine di dimostrare che la ricerca non ha soddisfatto la richiesta di prenotazione entro i termini previsti dal codice di priorità specifico o dai tempi massimi stabiliti nel Piano Nazionale Governo Liste di Attesa.

Si ricorda al riguardo che la normativa vigente prevede che qualora l’utente rifiuti la prima data utile proposta sul territorio regionale, le cui tempistiche di erogazione rispettino i tempi massimi previsti, verrà meno il relativo ambito di garanzia della Classe di priorità assegnata.

Si ricorda inoltre che in nessun caso può essere autorizzato e, di conseguenza, riconosciuto il rimborso dei costi sostenuti in ordine alle visite ed esami eseguiti privatamente dall’interessato.

La Regione ha attivato sul CUP REGIONALE il progetto di presa in carico attiva, mediante inserimento in lista d'attesa per tutti gli assistiti aslcn1 che non trovano al momento della prenotazione una data appuntamento.

Le prestazioni al momento coinvolte sono:

  • 897.67 VISITA CARDIOLOGICA CON ECG ed il combinato composto da PRIMA VISITA CARDIOLOGICA 897.01 ED ECG 89.52;
  • MAMMOGRAFIA BILATERALE E MONOLATERALE 87.37.1 E 87.37.2;
  • 897.03 PRIMA VISITA CHIRURGICA;
  • 897.18 PRIMA VISITA UROLOGICA;
  • RX CONVENZIONALE (vedi allegato)

le classi di priorità coinvolte sono la B e la D, solo per assistiti Aslcn1 (domicilio sanitario).

Il percorso di prenotazione avviene tramite call center, portale Salute Piemonte e Sportelli Multifunzione Aziendali, nel seguente modo:

  • si inserisce in lista d'attesa il cittadino "Aslcn1" per cui non si trovano disponibilità a livello dell'azienda di appartenenza (domicilio sanitario) o qualora la disponibilità offerta, sempre nell'ASL di appartenenza, superi il tempo previsto dalla priorità indicata. Il cittadino può comunque scegliere una sede specifica o una data fuori tempo;
  • effettuare la verifica del cellulare registrato a sistema.
  • la data assegnata verrà comunicata via sms (nessuno contatterà il cittadino) e il posto potrà essere assegnato in uno degli ambulatori dell'intero territorio dell'azienda di appartenenza
  • il cittadino inserito in lista può rinunciare revocando l'appuntamento (via call center/portale/sportello)

cittadino a cui è stato assegnato appuntamento dall'agent

Il cittadino che si vede assegnata una data via SMS, qualora impossibilitato, potrà contattare il call center/portale/sportello per revocare l'appuntamento (la dem sarà liberata dalla presa in carico ed il cittadino potrà riutilizzarla per nuovo percorso di prenotazione).

NB: il cittadino che riceve appuntamento via SMS, non lo revoca e non si presenta sarà soggetto al malum.

Per cancellare le prenotazioni di visite o prestazioni diagnostiche ambulatoriali in regime istituzionale SSN prenotate presso l'A.S.L. CN1 si può utilizzare:

  • il numero verde 800.000.500 da telefono fisso e da cellulare, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, dal lunedì alla domenica (escluse festività nazionali);
  • i servizi on line WWW.SALUTEPIEMONTE.IT e l’App "CUP PIEMONTE";
  • qualsiasi sportello di prenotazione Aslcn1 nei rispettivi orari.

Si ricorda che gli utenti, ai sensi del DGR n. 14-10073 del 28/07/2003, devono comunicare l’impossibilità ad effettuare la prestazione entro 2 giorni lavorativi precedenti all’erogazione della prestazione.

IN CASO DI MANCATA DISDETTA DI UN APPUNTAMENTO NEI TEMPI PREVISTI SENZA GIUSTIFICATO MOTIVO, IL CITTADINO DEVE PAGARE UNA SANZIONE PARI AL COSTO TARIFFARIO DELLA PRESTAZIONE, ANCHE SE E' ESENTE DAL PAGAMENTO DEL TICKET.

Si elencano per opportuna informazione i motivi ritenuti accettabili che, se prodotti con documentazione, eviteranno la sanzione:

  • assenza per malattia: certificato medico, certificato di Pronto Soccorso, dichiarazione di ricovero da parte di qualsiasi struttura fuori ASL. Per quanto attiene ai ricoveri o passaggi in DEA/Pronto Soccorso nell’ASL CN1 il certificato è prodotto d’ufficio: è sufficiente inviare riferimenti sulla apposita casella di posta elettronica o via fax.
  • assenza per motivi di lavoro: dichiarazione del datore di lavoro
  • assenza per motivi di famiglia: certificato medico di malattia dei congiunti, comunicazione di decesso o di ricovero. Nell’eventualità di un ricovero fuori ASL occorre esibire un attestato.