L’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute a livello mondiale ed è un fattore di rischio per le principali malattie croniche (diabete, ipertensione, patologie cardiovascolari, …). La sua prevalenza è in costante e preoccupante aumento e coinvolge anche i bambini e gli adolescenti con importanti ripercussioni sulla loro salute presente e futura.
Dalle sorveglianze di popolazione emerge che nella nostra Asl il 26% degli adulti è in sovrappeso e il 7% obeso; percentuali simili si ritrovano anche nella popolazione giovanile: un bambino su quattro presenta un eccesso ponderale (il 18.6% è sovrappeso e il 5.9% è obeso). Si evidenzia d’altra parte lo scarso consumo di frutta e verdura (circa 1 su 10 raggiunge le 5 porzioni giornaliere consigliate) e una tendenza a svolgere poca attività fisica: meno di metà dei bambini (45%) fa giochi di movimento per almeno un’ora per cinque giorni la settimana e più di un terzo (35%) trascorre più di 2 ore al giorno in attività sedentarie.
Nascono in risposta a questo problema alcuni progetti per le scuole: il 6/10 si è tenuto il seminario di presentazione del progetto Muovinsieme “A scuola mi muovo, imparo e sto bene”, finalizzato alla promozione del movimento, che ha visto la partecipazione di un centinaio di insegnanti; oggi viene invece pubblicato il “Ricettario dei cuochi di classe” , frutto della creatività dei ragazzi e delle loro famiglie le cui classi. Il Ricettario, una raccolta delle migliori ricette a base di frutta e verdura, valutate e commentate dalle dietiste, è il risultato del progetto Okkio al cuoco di classe, realizzato dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (S.I.A.N.). con 40 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della nostra ASL per sensibilizzare i bambini/ragazzi e le loro famiglie sull'importanza di un regolare consumo di frutta e verdura. Le classi hanno aderito anche al “Giorno della frutta”, invito che viene esteso a tutte le scuole nella settimana che intercorre fra l’Obesity Day e la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre).
Sempre in questi giorni L’Associazione” Amici del Cuore di Fossano/Mondovi” in collaborazione con gli studenti dell'istituto Alberghiero di Mondovi' e la Cardiologia di Mondovi' ha pubblicato il libro “Far vivere bene il proprio cuore. L'attivita' fisica , lo sport e la buona alimentazione” che contiene indirizzi, consigli pratici e ricette per favorire l’attività fisica ed una sana alimentazione . Il libro e stato presentato a Fossano il 5 ottobre e verrà ripresentato in occasione di serate divulgative e cene tematiche (la prossima “Cena del cuore” è prevista il 16 nov 2023 alle ore 19 presso l'Istituto Alberghiero di Mondovi').
Per maggiori informazioni consulta https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/10-ottobre-2023-obesity-day
Legato alle iniziative di lotta all'obesità gli studenti delle sculole hanno realizzato il ricettario "Cuochi in classe" con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini/ragazzi e le loro famiglie a un regolare consumo di frutta e verdura, indispensabile per lo sviluppo e il benessere, grazie alla condivisione di ricette con
i compagni di classe.