Giornata Mondiale del Diabete: iniziative dell’AslCN1 e dell’A.O. Santa Croce a Mondovì, Saluzzo, Cuneo e Fossano

In occasione della giornata Mondiale del Diabete del 14 novembre la struttura di Diabetologia territoriale dell’AslCn1 ha articolato un programma di tre incontri rivolti alla popolazione.

Domenica 12 novembre, in ospedale a Mondovì, dalle ore 9 alle ore 13, il personale sanitario delle Strutture di Diabetologia, Cardiologia e Nefrologia, con il supporto dell’AVO di Mondovì, offrirà la possibilità di rilevazione della glicemia capillare, dell’albuminuria e fornirà informazioni e consigli sui corretti stili di vita.

Sabato 18 novembre, sempre dalle ore 9 alle ore 13, a Saluzzo presso il Monastero della Stella, medici, infermiere e dietiste della Diabetologia territoriale interverranno sul tema “Alimentazione e diabete: non tutto lo zucchero vien per nuocere”. Seguirà una seduta di cucina, dal titolo "Anche un piatto prelibato può essere sano", con la collaborazione degli studenti del Centro Professionale CNOS-FAP Salesiani di Savigliano.

Inoltre in collaborazione con il personale sanitario della Diabetologia dell’Ospedale S.Croce e Carle di Cuneo, insieme all’Associazione Diabete No Limits Cuneo e agli studenti del Corso di laurea in Scienze Infermieristiche , Domenica 19 novembre a Cuneo, sarà previsto in città, Corso Dante angolo Corso Nizza, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, un servizio di informazione sul rischio metabolico e cardio-vascolare indirizzato ai cittadini.

Infine, domenica 26 novembre, a Fossano, dalle ore 9 alle ore 13, l’Associazione dei pazienti diabetici di Savigliano-Fossano-Saluzzo (FAND) organizzerà, presso la Sala Barbero del Castello di Fossano, un incontro aperto alla popolazione in cui l’equipe della struttura di Diabetologia territoriale affronterà l’argomento "Approccio globale alla salute: prendersi cura di sé e prevenire la malattia". A seguire camminata educativa attraverso il parco del Castello.

Gli eventi si propongono di sensibilizzare i cittadini alla prevenzione del diabete di tipo 2, che rappresenta la forma più comune di diabete nell’adulto, spesso associata a sovrappeso/obesità, ipertensione arteriosa, dislipidemia; tale prevenzione può essere messa in atto attraverso semplici azioni, come dieta e stile di vita sano, regolare attività fisica, controlli clinici periodici.