19 NOVEMBRE: INIZIATIVE PER LA GIORNATA MONDIALE IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA

La Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada, ricorda le moltissime persone uccise o gravemente ferite sulle strade del mondo ed è diventata l’occasione per sostenere e promuovere le azioni necessarie a una maggior sicurezza stradale.

Fra le azioni che possono ridurre il rischio di incidenti e il loro impatto sulla salute (i cosiddetti “5 pilastri” del programma Decade of Action for Road Safety), ci sono anche gli interventi per sensibilizzare la popolazione ad utilizzare comportamenti sicuri alla guida e quelli volti a migliorare la capacità di interventi di soccorso e assistenza per le vittime di incidenti stradali.

In Italia gli incidenti stradali sono provocati per il 95 per certo dei casi dall’uomo e In Piemonte nel 2022 gli incidenti stradali sono tornati ai livelli pre-pandemia. In provincia di Cuneo gli incidenti con infortuni alle persone si attestavano a circa 1.250 sinistri/anno nel periodo pre-pandemico, sono scesi a 860 nel 2020, ma sono risaliti a circa 1.140 sinistri/anno nel 2021 e nel 2022.

Per promuovere una cultura della prevenzione sul tema dei comportamenti sicuri alla guida, il 19 novembre dalle ore 9 alle 16 in Piazza Galimberti sarà allestita una mostra sui temi della sicurezza stradale in concomitanza con la presenza del pulmann azzurro della Polizia Stradale, che durante la giornata farà attività con le scuole cittadine in occasione della manifestazione Bicincittà

La mostra sarà successivamente itinerante e a partire dal 2024 sarà ospitata e visitabile presso l’AO S. Croce  Carle e i presidi ospedalieri dell’ASL CN1.

L’allestimento itinerante della mostra, nato dalla collaborazione fra Comune di Cuneo, AO S. Croce e Carle di Cuneo, ASL CN1 si integra con le azioni del progetto provinciale “Safe&Drive”, cui hanno aderito tutti i Comuni della Provincia Granda, i Ser.D. dell’ASL CN1 e CN2, la Polizia Municipale e le Cooperative Sociali operative sui vari territori, potenziando la rete fra i vari enti e servizi. Il progetto prevede gli operatori impegnati in uscite serali e in occasione di feste cittadine, concerti, manifestazioni per divulgare l’informazione sui rischi e fattori di protezione alla guida.

Per diffondere una maggior cultura del primo soccorso in caso di necessità, hanno preso avvio due progetti rivolti agli studenti di tutta l’ASL Cn1: “A scuola di primo soccorso”, proposto a tutte le scuole secondarie di primo grado dal Comitato Open Day del Soccorso, vedrà impegnate un centinaio di classi (circa 2000 studenti) nell’imparare i principi e le manovre utili in caso di primo soccorso.;  “Ti presento il NUE”, proposto dal sevizio NUE 112 alle scuole superiori su come fare correttamente una chiamata al Numero Unico di Emergenza, vedrà la partecipazione di quasi 50 classi (circa 2400 studenti).

Scarica la Scheda tematica di approfondimento sui comportamenti sicuri alla guida

Iniziative in Regione Piemonte

/www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/19-novembre-2023-giornata-mondiale-ricordo-delle-vittime-della-strada