Cambiamenti climatici e salute: un convegno promosso dai Lion Club Busca

Eventi

Distratti dal Coronavirus e dalle misure atte a contrastare la pandemia, in questi ultimi due anni abbiamo accantonato le questioni riguardanti l’impatto ambientale dei cambiamenti climatici che pur continuano a rappresentare una minaccia attuale e futura per la sicurezza umana sul pianeta Terra.

Il Lions Club Busca e valli ha cercato di perseverare nella progettazione dei Services anche in questi tempi difficili sviluppando tematiche volte a promuovere la corretta informazione in termini di miglioramento della salute della popolazione. Insieme al Comune di Busca e con il patrocinio dell’AO S.Croce e Carle di Cuneo e dell’ ASLCN1 è lieto di ospitare il convegno Lions organizzato nell’ambito del Distretto 108 Ia3 presso Il Cinema Lux di Busca rivolto a tutti i cittadini.

Sabato 14 maggio dalle 15 alle 19 interverranno esperti autorevoli appartenenti a varie discipline, ma tutti accomunati dalla passione per l’ecologia e dalla preoccupazione per la sopravvivenza delle specie vegetali ed animali a causa del riscaldamento globale. Alla fine delle loro relazioni saranno a disposizione per rispondere alle domande dei partecipanti.

Introdurranno le tematiche trattate il past governatore Senia Senio, coordinatrice Area Ambiente Ia3 e Pietro Luigi Garavelli, Direttore delle Malattie Infettive dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.

Il primo argomento riguarderà per l’appunto i cambiamenti climatici e vedrà intervenire Andrea Vico, giornalista per varie testate tra cui TuttoScienze della Stampa e collaboratore in programmi RAI. Da molti anni impegnato come ricercatore nei campi della scienza, ambiente ed energia, è fondatore e segretario dell’associazione culturale TOSCIENCE, nata a Torino nel 2014 per promuovere la cultura scientifica rendendola fruibile a tutti mediante progetti per le scuole, mostre interattive ed eventi.

Parlerà dei pericoli che lo stravolgimento del clima rappresenta per gli ecosistemi ed in particolare per gli insetti, il biologo ed entomologo Marco Demaria, ideatore della mostra “Brucio anch’ io”, un urlo collettivo contro la devastazione causata dagli incendi del 2017 in Piemonte. Il monitoraggio dei vettori ed i metodi di contrasto al loro sviluppo rappresenteranno il soggetto del suo intervento.

L’ emergere di nuove malattie infettive verrà illustrato da due esperti infettivologi. Il primo sarà Valerio Delbono, savonese, attuale Direttore delle Malattie Infettive dell’ AO S.Croce e Carle di Cuneo, docente di Malattie Infettive con pubblicazioni nazionali ed internazionali su infezioni ospedaliere, da batteri multiresistenti e da funghi.  Il secondo sarà Danilo Papa, nato a Torino, per anni Dirigente Medico in Liguria e Presidente dell’AILD Liguri. Dopo una vita lavorativa trascorsa nei reparti, ha continuato ad occuparsi della mobilità transfrontaliera e delle infezioni nei campi profughi.

Proprio per essere vissuti ed aver lavorato nelle due regioni confinanti e che condividono diversi club appartenenti allo stesso distretto questi professionisti incarnano appieno quella che sarà l‘anima della giornata presieduta dal governatore del Distretto ligure-piemontese 108 Ia3 Pier Franco Marrandino.

Moderatore: Mario Alfani, Coordinatore Area Salute Ia3.

Il pomeriggio non vuole essere un evento riservato agli addetti ai lavori, ma un momento per un approfondimento ed un confronto aperto a chiunque abbia a cuore le ripercussioni delle attività umane di trasformazione del clima e della natura sulla salute degli animali e dell’uomo.

Al termine del dibattito sarà offerto a tutti un aperitivo. L’evento è stato realizzato nel pieno rispetto delle misure in materia di prevenzione del contagio da Coronavirus.

Per informazioni tel. 3385255441