Lunedì 8 aprile a Savigliano si parla di Emergenze educative di minori e adolescenti

Lunedì 08 aprile 2024 si svolgerà, presso la sede Universitaria di Savigliano, il terzo incontro relativo al percorso formativo “Nuove emergenze educativa di minori e adolescenti nell’ambito della Salute Mentale”, organizzato dal Corso di Studi in Educazione professionale in collaborazione con l’ASL Cn1.

Dopo aver affrontato nel secondo incontro del 18 marzo il delicato tema dei Progetti di Presa in Carico Educativa di minori e adolescenti sul territorio, il nuovo incontro focalizzerà l’attenzione sui Progetti di Presa in Carico Educativa nei ricoveri ordinari in ospedale.

Alcuni dati:

• In Italia i ricoveri di preadolescenti con disturbo psichico sono aumentati dell’8%, quello di adolescenti con acuzie psichiatriche del 28%, con un aumento della durata delle giornate di degenza del 47%.
  • In Italia, in fascia adolescenziale, il suicidio rappresenta la terza causa di morte; quali strumenti e servizi le organizzazioni sanitarie possono mettere a disposizione dei cittadini per migliorare la situazione?

Si tratta di temi che giustificano approfondimenti teorici e operativi sull’argomento, al fine di favorire l’acquisizione di competenze degli operatori impegnati in questo settore.