Data creazione: 02/08/2023 Data ultima modifica: 04/12/2023

Innovazione e sicurezza informatica

La Struttura garantisce la gestione appropriata, sicura ed economica nonché l'assessment delle tecnologie ICT, per il raggiungimento degli obiettivi aziendali ed il miglioramento continuo della salute, anche nell'ottica di "privacy", "security" e "safety".
Compete alla struttura la verifica dei parametri di sicurezza digitale, protezione dati personali e privacy per le attrezzature informatiche; inoltre devono essere sottoposte all’esame della S.S. Innovazione e sicurezza informatica - da parte della S.C. Servizio Tecnico/DEC (Direttore Esecuzione del Contratto) - le misure di sicurezza delle attrezzature di ingegneria clinica e device IoT connessi alla rete aziendale.

La Struttura si articola in diversi settori:
1. il Settore Cybersicurezza
2. il Settore Progetti e Acquisti.
3. Il Settore Sistemi e Innovazioni Tecnologiche
4. Il Settore Applicativi

Al settore compete l’attivazione e controllo delle misure di sicurezza come previsto dalla normativa in materia, linee guida dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali e linee guida nazionali ed internazionali per la gestione della sicurezza dei sistemi informatici e comprende:

  • la definizione delle politiche di sicurezza aziendali per la gestione dei dati e la gestione delle componenti di sicurezza (firewall, antivirus, accessi alla rete, …); aggiornamento dei documenti relativi (regolamenti, istruzioni, avvisi di sicurezza, procedure standard di configurazione, ecc.)
  • la gestione dei controlli di accesso agli applicativi e strumentazione hardware (server, apparati di rete e postazioni di lavoro) e la gestione dei log di amministrazione
  • il controllo delle procedure di salvataggio dati
  • supporto e assistenza su applicativo GDPR
  • l’analisi e predisposizione procedure di disaster recovery

All’interno del Settore è presente la seguente Area “sistemi e reti”, che si occupa della valutazione delle esigenze, nella stesura delle specifiche tecniche per l'acquisto, nel coordinamento delle fasi di installazione, configurazione, avviamento e manutenzione delle componenti hardware e software di sistema (server, apparati di sicurezza, apparati di rete, sistema di posta elettronica e messaggistica, firma automatica, …) e comprende:

  • la funzione di amministrazione di sistema e la manutenzione delle apparecchiature di infrastruttura e impianti di rete
  • la progettazione, gestione e manutenzione della rete informatica interna e della connessione tra la rete aziendale e le reti esterne
  • la gestione delle procedure di salvataggio dei database centralizzati e dei file system
  • supporto tecnico al il settore Progetti/Acquisti

Il settore gestisce il budget per le componenti informatiche, attraverso le seguenti attività:

  • Supporto alla programmazione annuale per l’acquisizione di beni e servizi informatici;
  • Gestione e razionalizzazione delle richieste provenienti dai servizi;
  • Predisposizione delle specifiche tecniche necessarie per l’acquisizione dei beni e servizi informatici;
  • Raccordo con la S.S. Acquisti per ottimizzare i percorsi amministrativi di acquisizione di beni e servizi informatici;
  • Gestione dei contratti;
  • Gestione degli ordini elettronici di competenza;
  • Supporto alla validazione per la liquidazione delle fatture di competenza;
  • Supporto alla gestione Privacy;
  • Segreteria delle attività informatiche;
  • Gestione della formazione al personale interno;

Si intendono beni e servizi informatici:

  • gli applicativi software e relative manutenzioni, ad esclusione di quelli in uso su apparati elettromedicali
  • i dispositivi informatici come personal computer, notebook, server, stampanti e relativi dispositivi di I/O (tastiere, mouse, monitor, ecc.)
  • i seguenti dispositivi o sistemi o servizi:
    • Apparati e sistemi di Videosorveglianza basati su IP
    • Videoproiettori
    • Multifunzione (Print & Copy management)
    • Telefoni IP e apparecchiature di comunicazione VOIP
    • Contact Center
    • Soluzioni cloud
    • Servizi di connettività di rete (cablata, wireless, ponti radio)
    • Sistemi di sicurezza informatica
    • Sistemi e servizi di messaggistica, instant messaging e presence
    • Sistema di accoglienza, gestione code e attese basati su IP
    • Prodotti e servizi di networking
    • Sistemi di rilevazione presenza
    • Componenti di cablaggio strutturato, la cui realizzazione è in carico alla S.C. S. Tecnico
  • i servizi informatici relativi a quanto enunciato; a titolo non esaustivo: installazione e configurazione, gestione, manutenzione e assistenza, supporto specialistico, supporto e assistenza sistemistica, servizi applicativi e di sviluppo software. 

Sono pertanto esclusi:

  • apparecchiature fax, centrali telefoniche analogiche, televisori, videocamere di videosorveglianza sanitaria per pazienti (impianti TVCC o simili), antifurti, apparati audio e video in genere (mixer, casse acustiche, microfoni, ecc.), Macchine fotografiche e videocamere digitali, radiotrasmettitori a apparati radio, tablet, cellulari e smartphone, UPS, Gruppi Elettrogeni, Impianti di condizionamento, telemetria e misurazioni remote su rete IP, dispositivi di condizionamento, refrigerazione, riscaldamento e altri impianti tecnologici dotati di interfaccia IoT (Internet of Things). Per tali dispositivi e attrezzature il servizio fornisce supporto e consulenza tecnica per l’acquisto limitatamente alla compatibilità e all’integrazione con la rete aziendale. 

Il compito istituzionale demandato alla Struttura è la progettazione di sistemi e innovazioni tecnologiche, curando la fase iniziale di ideazione e coordinando i vari settori della S.C. per la fase implementativa fino all’avviamento; dal momento dell’avviamento, l’applicativo e/o il sistema informativo viene preso in carico per le attività di supporto agli utenti e manutenzione dalla Struttura Applicativi. La Struttura si occupa anche della conduzione e manutenzione delle postazioni di lavoro e gestione telefonia Voip full-IP.
In sintesi comprende:

Area Sistemi Voip
Consiste nella gestione delle attività relative alla telefonia fissa con tecnologia Voip full-IP che comprende:

  • la progettazione della rete Voip full-IP interna
  • la programmazione delle centrali telefoniche Voip full-IP
  • l’attivazione di nuove utenze telefoniche o il loro trasloco su richiesta dei responsabili di struttura
  • la manutenzione degli apparecchi
  • la gestione dei fornitori
  • gestione tecnica call center
  • la gestione dei dati relativi al traffico telefonico

Area Manutenzione Postazioni di lavoro
L’attività consiste nella assistenza tecnica alle postazioni di lavoro tramite la presa in carico e valutazione delle chiamate di assistenza e comprende anche:

  • l’attivazione nuovi posti di lavoro
  • l’aggiornamento software di base
  • l’analisi dello stato di obsolescenza delle apparecchiature informatiche 

Area Programmazione Applicativi Sanitari e telemedicina
L'attività consiste nella programmazione degli interventi di evoluzione degli applicativi dell'area sanitaria (ospedaliera - ricoveri, ambulatori e servizi e territoriale) anche legati alle nuove frontiere della telemedicina e comprende:

  • la valutazione dei fabbisogni e la predisposizione di analisi e capitolati tecnici per l’acquisto di nuovi applicativi
  • il coordinamento delle fasi di installazione, integrazione, formazione ed avviamento degli applicativi aziendali 

Area Anagrafe
All’area afferiscono le seguenti attività:

  • la gestione dei sistemi anagrafici per garantire l’aggiornamento e la qualità del dato anagrafico utilizzato dagli applicativi dipartimentali e comprende la gestione dei dati provenienti dalle anagrafi comunali, la gestione dell’anagrafe provinciale, dell’anagrafe aziendale e dell’anagrafe regionale AURA
  • la gestione della conservazione dei documenti informatici secondo quanto previsto dalla normativa in vigore sia dei documenti amministrativi, sia di quelli sanitari.

Il compito istituzionale demandato alla Struttura è la realizzazione e mantenimento di un sistema integrato di registrazione, elaborazione ed archiviazione dei dati necessari alla gestione e controllo dei processi sanitari delle strutture aziendali e dei processi amministrativi in conformità a quanto previsto dalle normative nazionali o regionali in materia.
In sintesi comprende:

Area Applicativi Territoriali
All’area afferiscono le seguenti attività:

  • Supporto software: assistenza utenti sulle procedure gestionali. L’attività consiste nella assistenza agli utenti sulle procedure applicative (sia proprie che acquisite da fornitori esterni) tramite consulenza tecnica o formazione sull’uso degli applicativi, presa in carico delle segnalazioni di malfunzionamento pervenute dagli utenti, valutazione delle stesse ed attivazione degli interventi correttivi nell’ambito dei contratti di manutenzione attivati
  • Gestione progetti a valenza regionale assegnati dall’Assessorato. L’attività consiste nella gestione e coordinamento di progetti a valenza regionale, assegnati all’ASL CN1 dal competente Assessorato e riguardanti l’ambito dei servizi territoriali

Area Applicativi Ospedalieri
All’area afferisce la seguente attività:
Supporto software: assistenza utenti sulle procedure gestionali. L’attività consiste nella assistenza agli utenti sulle procedure applicative (sia proprie che acquisite da fornitori esterni) tramite consulenza tecnica o formazione sull’uso degli applicativi, presa in carico delle segnalazioni di malfunzionamento pervenute dagli utenti, valutazione delle stesse ed attivazione degli interventi correttivi nell’ambito dei contratti di manutenzione attivati.

Area Applicativi per la Prevenzione
All’area afferiscono le seguenti attività:

  • Programmazione, sviluppo degli applicativi informatici. L’attività consiste nella gestione degli applicativi dell’area Prevenzione e comprende:
    • la valutazione dei fabbisogni e la predisposizione di analisi e capitolati tecnici per l’acquisto di nuovi applicativi
    • il coordinamento delle fasi di installazione, integrazione, formazione ed avviamento degli applicativi aziendali
  • Supporto software: assistenza utenti sulle procedure gestionali. L’attività consiste nella assistenza agli utenti sulle procedure applicative (sia proprie che acquisite da fornitori esterni) tramite consulenza tecnica o formazione sull’uso degli applicativi, presa in carico delle segnalazioni di malfunzionamento pervenute dagli utenti, valutazione delle stesse ed attivazione degli interventi correttivi nell’ambito dei contratti di manutenzione attivati
  • Gestione progetti a valenza regionale assegnati dall’Assessorato. L’attività consiste nella gestione e coordinamento di progetti a valenza regionale, assegnati all’ASL CN1 dal competente Assessorato e riguardanti l’ambito dei servizi di prevenzione

Area Applicativi Amministrativi
All’area afferiscono le seguenti attività:

  • Programmazione, sviluppo degli applicativi informatici. L'attività consiste nella gestione degli applicativi dell'area Amministrativa e comprende:
    • la valutazione dei fabbisogni e la predisposizione di analisi e capitolati tecnici per l’acquisto di nuovi applicativi
    • il coordinamento delle fasi di installazione, integrazione, formazione ed avviamento degli applicativi aziendali
    • la gestione tecnica dei siti intranet e extranet aziendali
  • Supporto software: assistenza utenti sulle procedure gestionali. L’attività consiste nella assistenza agli utenti sulle procedure applicative (sia proprie che acquisite da fornitori esterni) tramite consulenza tecnica o formazione sull’uso degli applicativi, presa in carico delle segnalazioni di malfunzionamento pervenute dagli utenti, valutazione delle stesse ed attivazione degli interventi correttivi nell’ambito dei contratti di manutenzione attivati

Area Sviluppi interni

L’attività consiste nella residuale manutenzione di applicativi software ad uso interno, sviluppati nel corso del tempo per esigenze dei servizi che non hanno trovato copertura in soluzioni software commerciali.
Le due strutture insieme ai settori garantiscono il supporto informatico agli utenti sia per gli aspetti hardware sia per quelli software attraverso un gruppo eterogeneo di dipendenti esperti nelle diverse materie gestite.