La Struttura Semplice Formazione Sviluppo delle Competenze e Qualità svolge le seguenti funzioni:
Settore Formazione Sviluppo delle competenze
- Gestione sistema di verifica e valutazione per dirigenza e comparto (Collegi Tecnici al termine durata incarichi dirigenziali, posizioni organizzative e allo scadere del 5°, 15° e 20°anno di esperienza professionale)
- Attività di studio finalizzata alla valorizzazione delle prestazioni individuali in sinergia con le strutture aziendali preposte al benessere organizzativo e al sistema premiante
- Gestione del sistema di sviluppo delle competenze - comparto e dirigenza (graduazione livelli professionali, individuazione indicatori e standards di rilevazione e attuazione del processo di misurazione e rilevazione delle attitudini e delle competenze possedute)
- Individuazione degli strumenti di addestramento e formazione, mirati a supportarne la crescita definita in rapporto tra potenzialità ed esigenze produttive
- Archivio documentazione individuale, Fascicolo Formativo e Competence Portfolio
- Mantenimento dell’accreditamento del “Provider 131 – ECM Piemonte”
- Mantenimento dell’accreditamento di Qualità del Provider 13 e della Certificazione della struttura Formazione
- Pianificazione della formazione
- Adozione Piano Formativo aziendale sulla base dell’analisi del fabbisogno formativo
- Gestione formazione obbligatoria e facoltativa in sede e fuori sede del personale dipendente, personale convenzionato e PLS regionali
- Progettazione, erogazione e consuntivazione di progetti formativi nelle diverse metodologie (residenziale, FAD e FSC) nonché in webinar
- Realizzazione in house di corsi FAD anche di utilizzo regionale su piattaforma dedicata
- Organizzazione e gestione di convegni ed eventi di rilevanza regionale e nazionale
- Gestione economica del budget dedicato alla formazione obbligatoria e facoltativa
- Gestione sponsorizzazioni attività formativa
- Gestione frequenza volontaria, tirocini, stages, rapporti e convenzioni con Università e Agenzie Formative del territorio per i corsi OSS
- Gestione biblioteca aziendale, acquisto libri e abbonamenti riviste tecnico-scientifiche
- Rilevazione fabbisogno formativo universitario – Regione Piemonte
- Gestione delle funzioni organizzative e amministrative del corso di laurea in Fisioterapia Sede di Fossano – Università di Novara
Settore Qualità e Accreditamento
Qualità:
- supporto ai settori aziendali, assistenziali ed amministrativi, per la realizzazione, validazione, emissione di procedure generali, specifiche, istruzioni, moduli e documenti di rilevanza specifica di settore e di rilevanza aziendale in collaborazione con i servizi coinvolti coerenti con le linee di programmazione regionale e nazionale
- partecipazione al monitoraggio sulla gestione e applicazione di procedure generali e specifiche, protocolli e PDTA aziendali e interaziendali
- progettazione di iniziative formative finalizzate alla qualità
- rilevazione della qualità percepita dei servizi aziendali
Promuove:
- un nuovo modo di lavorare, focalizzando l’attenzione sulle cause e non sulle colpe, favorendo così lo sviluppo della competenza del sistema e della risorsa umana;
- un modello di lavoro basato sul miglioramento continuo, utilizzando strumenti di audit e di focus group anche ai fini della valutazione partecipativa e allo sviluppo del processo di empowerment e di umanizzazione delle cure
- la condivisione come superamento delle divisioni settoriali e come sviluppo di una nuova cultura del lavoro in team, per valorizzare la continuità delle cure, anche attuando una sinergia tra percorsi di cura e modelli organizzativi.
Accreditamento istituzionale e professionale
- Interfaccia con la Regione e coordinamento, in collaborazione con i Servizi e le Direzioni interessate, delle attività connesse all’Accreditamento istituzionale negli aspetti strutturali e organizzativi
- Facilitazione e coordinamento dell’Accreditamento istituzionale delle Strutture, con funzioni di:
- verifica dei requisiti generali e specifici per l'Accreditamento istituzionale (con la collaborazione delle strutture aziendali di volta in volta competenti per la verifica dei requisiti stessi)
- coordinamento delle azioni di adeguamento necessarie all’Accreditamento istituzionale (ivi compresa la raccolta e l’aggiornamento della documentazione prevista)
- assistenza durante le verifiche preordinate all’Accreditamento
- Eventuale rapporti con le società scientifiche per l'accreditamento professionale, la certificazione e la qualità delle prestazioni specialistiche