Data creazione: 20/05/2022 Data ultima modifica: 09/10/2023

Formazione Sviluppo delle Competenze e Qualità

La Struttura Semplice Formazione Sviluppo delle Competenze e Qualità svolge le seguenti funzioni: 

Settore Formazione Sviluppo delle competenze

  • Gestione sistema di verifica e valutazione per dirigenza e comparto (Collegi Tecnici al termine durata incarichi dirigenziali, posizioni organizzative e allo scadere del 5°, 15° e 20°anno di esperienza professionale)
  • Attività di studio finalizzata alla valorizzazione delle prestazioni individuali in sinergia con le strutture aziendali preposte al benessere organizzativo e al sistema premiante
  • Gestione del sistema di sviluppo delle competenze - comparto e dirigenza (graduazione livelli professionali, individuazione indicatori e standards di rilevazione e attuazione del processo di misurazione e rilevazione delle attitudini e delle competenze possedute)
  • Individuazione degli strumenti di addestramento e formazione, mirati a supportarne la crescita definita in rapporto tra potenzialità ed esigenze produttive
  • Archivio documentazione individuale, Fascicolo Formativo e Competence Portfolio
  • Mantenimento dell’accreditamento del “Provider 131 – ECM Piemonte”
  • Mantenimento dell’accreditamento di Qualità del Provider 13 e della Certificazione della struttura Formazione
  • Pianificazione della formazione
  • Adozione Piano Formativo aziendale sulla base dell’analisi del fabbisogno formativo
  • Gestione formazione obbligatoria e facoltativa in sede e fuori sede del personale dipendente, personale convenzionato e PLS regionali
  • Progettazione, erogazione e consuntivazione di progetti formativi nelle diverse metodologie (residenziale, FAD e FSC) nonché in webinar
  • Realizzazione in house di corsi FAD anche di utilizzo regionale su piattaforma dedicata
  • Organizzazione e gestione di convegni ed eventi di rilevanza regionale e nazionale
  • Gestione economica del budget dedicato alla formazione obbligatoria e facoltativa
  • Gestione sponsorizzazioni attività formativa
  • Gestione frequenza volontaria, tirocini, stages, rapporti e convenzioni con Università e Agenzie Formative del territorio per i corsi OSS
  • Gestione biblioteca aziendale, acquisto libri e abbonamenti riviste tecnico-scientifiche
  • Rilevazione fabbisogno formativo universitario – Regione Piemonte
  • Gestione delle funzioni organizzative e amministrative del corso di laurea in Fisioterapia Sede di Fossano – Università di Novara

Settore Qualità e Accreditamento

Qualità:

  • supporto ai settori aziendali, assistenziali ed amministrativi, per la realizzazione, validazione, emissione di procedure generali, specifiche, istruzioni, moduli e documenti di rilevanza specifica di settore e di rilevanza aziendale in collaborazione con i servizi coinvolti coerenti con le linee di programmazione regionale e nazionale
  • partecipazione al monitoraggio sulla gestione e applicazione di procedure generali e specifiche, protocolli e PDTA aziendali e interaziendali
  • progettazione di iniziative formative finalizzate alla qualità
  • rilevazione della qualità percepita dei servizi aziendali

       Promuove:

  • un nuovo modo di lavorare, focalizzando l’attenzione sulle cause e non sulle colpe, favorendo così lo sviluppo della competenza del sistema e della risorsa umana;
  • un modello di lavoro basato sul miglioramento continuo, utilizzando strumenti di audit e di focus group anche ai fini della valutazione partecipativa e allo sviluppo del processo di empowerment e di umanizzazione delle cure
  • la condivisione come superamento delle divisioni settoriali e come sviluppo di una nuova cultura del lavoro in team, per valorizzare la continuità delle cure, anche attuando una sinergia tra percorsi di cura e modelli organizzativi.

Accreditamento istituzionale e professionale

  • Interfaccia con la Regione e coordinamento, in collaborazione con i Servizi e le Direzioni interessate, delle attività connesse all’Accreditamento istituzionale negli aspetti strutturali e organizzativi
  • Facilitazione e coordinamento dell’Accreditamento istituzionale delle Strutture, con funzioni di:
    • verifica dei requisiti generali e specifici per l'Accreditamento istituzionale (con la collaborazione delle strutture aziendali di volta in volta competenti per la verifica dei requisiti stessi)
    • coordinamento delle azioni di adeguamento necessarie all’Accreditamento istituzionale (ivi compresa la raccolta e l’aggiornamento della documentazione prevista)
    • assistenza durante le verifiche preordinate all’Accreditamento
  • Eventuale rapporti con le società scientifiche per l'accreditamento professionale, la certificazione e la qualità delle prestazioni specialistiche
CONTATTI
S.S. FORMAZIONE SVILUPPO DELLE COMPETENZE E QUALITA
Responsabile
Maria Teresa Giachino Amistà
Indirizzo:
via Carlo Boggio, 12
Sede:
CUNEO
Telefono:
0171 450292
0171 450216
Settore Qualità
Responsabile
Maria Teresa Giachino Amistà
Indirizzo:
via Ospedali, 5
Sede:
SAVIGLIANO
Telefono:
0172/719394