La Struttura Semplice Formazione Sviluppo delle Competenze e Qualità svolge le seguenti funzioni:
Settore Formazione Sviluppo delle competenze
- Gestione sistema di verifica e valutazione per dirigenza e comparto (Collegi Tecnici al termine durata incarichi dirigenziali, posizioni organizzative e allo scadere del 5°, 15° e 20°anno di esperienza professionale)
- Attività di studio finalizzata alla valorizzazione delle prestazioni individuali in sinergia con le strutture aziendali preposte al benessere organizzativo e al sistema premiante
- Gestione del sistema di sviluppo delle competenze - comparto e dirigenza (graduazione livelli professionali, individuazione indicatori e standards di rilevazione e attuazione del processo di misurazione e rilevazione delle attitudini e delle competenze possedute)
- Individuazione degli strumenti di addestramento e formazione, mirati a supportarne la crescita definita in rapporto tra potenzialità ed esigenze produttive
- Archivio documentazione individuale, Fascicolo Formativo e Competence Portfolio
- Mantenimento dell’accreditamento del “Provider 131 – ECM Piemonte”
- Mantenimento dell’accreditamento di Qualità del Provider 13 e della Certificazione della struttura Formazione
- Pianificazione della formazione
- Adozione Piano Formativo aziendale sulla base dell’analisi del fabbisogno formativo
- Gestione formazione obbligatoria e facoltativa in sede e fuori sede del personale dipendente, personale convenzionato e PLS regionali
- Progettazione, erogazione e consuntivazione di progetti formativi nelle diverse metodologie (residenziale, FAD e FSC) nonché in webinar
- Realizzazione in house di corsi FAD anche di utilizzo regionale su piattaforma dedicata
- Organizzazione e gestione di convegni ed eventi di rilevanza regionale e nazionale
- Gestione economica del budget dedicato alla formazione obbligatoria e facoltativa
- Gestione sponsorizzazioni attività formativa
- Gestione frequenza volontaria, tirocini, stages, rapporti e convenzioni con Università e Agenzie Formative del territorio per i corsi OSS
- Gestione biblioteca aziendale, acquisto libri e abbonamenti riviste tecnico-scientifiche
- Rilevazione fabbisogno formativo universitario – Regione Piemonte
- Gestione delle funzioni organizzative e amministrative del corso di laurea in Fisioterapia Sede di Fossano – Università di Novara
Settore Qualità e Accreditamento
- Effettua supporto ai servizi aziendali, per la stesura, approvazione, emissione di procedure generali, specifiche, istruzioni operative, moduli e documenti di rilevanza specifica di settore e di rilevanza aziendale, coerenti con le linee di programmazione aziendali, regionali e nazionali;
- supporta la realizzazione, validazione, emissione di Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PDTA) aziendali e interaziendali e dei Percorso di Salute e Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PSDTA) per le patologie complesse ed a lungo termine (in particolare quelle oncologiche e cardiovascolari), integrandosi con le direttive aziendali, regionali e nazionali, anche con riferimento ai protocolli di dimissione protetta nel cambio di setting (transitional care) per i pazienti che richiedono continuità di cura in fase post acuta. La costruzione dei PSDTA è garanzia di effettiva presa in carico dei bisogni “globali” e di costruzione di una relazione empatica tra il team assistenziale e la persona con cronicità ed i suoi caregiver di riferimento;
- partecipa al monitoraggio sulla gestione e applicazione di procedure generali e specifiche e protocolli;
- progetta iniziative formative finalizzate alla qualità;
- effettua la rilevazione della qualità percepita in collaborazione con i servizi aziendali, anche nell’ottica dell’Empowerment inteso come:
- processo dell’azione sociale attraverso il quale le persone, le organizzazioni e le comunità acquisiscono competenza sulle proprie vite, al fine di cambiare il proprio ambiente, per migliorare l’equità e la qualità di vita (le persone, le organizzazioni e le comunità accrescono la capacità di controllare la propria vita).
- favorire la “consapevolezza critica” dell’utente, consistente nella comprensione del funzionamento delle strutture di potere e dei processi decisionali, di come i fattori in gioco vengono influenzati e le risorse mobilitate.
- Promuove:
- l’utilizzo di modelli che favoriscono l’adozione di una modalità proattiva di intercettazione delle criticità, focalizzando l’attenzione sulle cause e non sulle colpe, facilitando così lo sviluppo delle competenze dei professionisti;
- un modello di lavoro basato sul miglioramento continuo, utilizzando strumenti di audit e di focus group (anche ai fini della valutazione partecipativa) basandosi sul Ciclo di Deming (Plan-Do-Check-Act);
- la condivisione dei diversi punti di vista come superamento delle divisioni settoriali e come sviluppo di una nuova cultura del lavoro in team e della qualità dell’assistenza declinata nelle varie dimensioni (professionale, organizzativa e percepita, appropriatezza, sicurezza, coordinamento/continuità, efficienza e tempestività, accessibilità) per valorizzare la continuità delle cure, anche attuando una sinergia tra percorsi di cura e modelli organizzativi.
Le attività del servizio sono finalizzate ad assicurare l’implementazione degli standard organizzativi, quantitativi, qualitativi in supporto o su indicazione della Direzione Generale e delle strutture /servizi anche nell’ottica del potenziamento dell’assistenza territoriale.