Data creazione: 20/05/2022 Data ultima modifica: 09/10/2023

Bilancio e contabilità

La Struttura è incaricata della tenuta della contabilità generale e dei libri contabili, nel rispetto delle norme civilistiche e fiscali. La Struttura concorre inoltre, con un ruolo proattivo, a fornire alla Direzione Generale gli elementi necessari al mantenimento dell’equilibrio di bilancio, attraverso la produzione di una reportistica contabile, l’assegnazione, la gestione contabile ed il monitoraggio del c.d. “budget trasversale” assegnato ai servizi ordinatori.

I compiti affidati alla Struttura sono i seguenti:

  • Stesura delle rendicontazioni trimestrali periodiche, in termini economici e finanziari, alla Regione Piemonte, al Ministero e al Collegio Sindacale, relativamente ai dati di competenza
  • Verifica della sostenibilità dell'equilibrio economico attraverso il confronto con i Servizi destinatari del budget trasversale
  • Monitoraggio della copertura degli investimenti (conto capitale) programmati dall’Azienda
  • Predisposizione ed invio delle comunicazioni al MEF (piattaforma certificazione crediti, fatture passive, pagamenti)
  • Controllo preventivo delle entrate (ricavi) correnti nel corso dell'esercizio
  • Fatturazione attiva
  • Gestione anagrafica contabile dei clienti
  • Gestione amministrativo-contabile delle procedure d’incasso dei crediti oggetto di addebito da parte della Struttura
  • Individuazione degli adempimenti contabili e fissazione delle regole per le riscossioni ai fini di una corretta applicazione di disposizioni nazionali e regionali in materia
  • Gestione contabile dei finanziamenti vincolati in conto esercizio (es. apertura, budget PROG, rendicontazioni contabili, verifiche)

Settore Audit

  • Promozione del sistema di audit interno finalizzato alla concreta e corretta attuazione del regolamento contabile
  • Monitoraggio della concreta attuazione delle procedure PAC aziendali vigenti, soprattutto se a diretto impatto contabile, anche mediante il ricorso a verifiche a campione
  • Analisi informatiche finalizzate all'individuazione di eventuali anomalie ad impatto contabile (es. magazzini, cespiti, crediti, debiti, corretto inquadramento contabile, ricorso a poste straordinarie ecc.)

All’interno della Struttura Complessa sono presenti le seguenti Strutture Semplici:

Settore Uscite e Fiscalità

  • Controllo preventivo delle uscite (costi) correnti nel corso dell’esercizio, secondo gli stanziamenti di budget assegnato ai servizi e la natura del conto di spesa
  • Adempimenti fiscali di competenza:
    • Dichiarazione annuale IVA
    • Modello Unico per imposta sui redditi
    • Modello Intrastat per acquisti all’estero
  • Adempimenti per il versamento dell’IVA da scissione e la tenuta della contabilità separata
  • Accettazione \ diniego di accettazione cessione crediti società
  • Gestione anagrafica contabile dei fornitori, adempimenti in tema di tracciabilità
  • Individuazione fondi essenziali e provvedimenti in materia di pagamenti dell'azienda
  • Tenuta dei rapporti con la Tesoreria dell’Azienda
  • Gestione anticipazione ordinaria
  • Gestione anticipazione straordinaria

Settore Bilancio

  • Predisposizione dei bilanci preventivi annuali e pluriennali dell’Azienda, su indicazione della Direzione aziendale
  • Redazione del bilancio consuntivo d’esercizio

La struttura segue il processo di gestione della contabilità analitica, in particolare:

  • stesura dei Piani di Attività per la Regione;
  • gestione della contabilità analitica e del Piano dei Centri di Costo Aziendali;
  • costruzione e pubblicazione mensile della reportistica aziendale inerente i consumi;
  • compilazione degli L.A. ministeriali, CP, etc.

Supporta, per quanto di competenza, la costruzione dei report che adempiono agli obblighi di pubblicazione indotti dalla normativa in merito all’Amministrazione Trasparente.

RICHIESTA INSERIMENTO/VARIAZIONE ANAGRAFICA FORNITORI E TRACCIABILITA' FLUSSI FINANZIARI

Tutti i fornitori devono compilare il modulo presente in questa pagina:

- al fine del loro inserimento nell’Anagrafica dell’Ente o della variazione dei dati ivi presenti.

- al fine di fornire gli estremi identificativi del/i conto/i corrente/i acceso/i presso banche o presso la società Poste Italiane S.p.A. "dedicati", anche in via non esclusiva, a tutte le transazioni relative alle commesse pubbliche con l'ASL CN1 ai sensi della Legge 13 agosto 2010 , n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia", per tutti i fornitori selezionati tramite gara \ appalto pubblico \ concessione \ incarichi, affinché l'Ente possa procedere al pagamento delle forniture.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l' Ufficio:
S.C. Bilancio e Contabilità - Settore Uscite
Tel.: 0171/450211
E-mail:  anagrafefornitori@aslcn1.legalmailPA.it

CONTATTI
S.C. BILANCIO E CONTABILITA
Direttore
Fabio Aimar
Indirizzo:
via Carlo Boggio, 12
Sede:
CUNEO
Telefono:
0171 450654

Settore entrate
Indirizzo:
via Carlo Boggio, 12
Sede:
CUNEO
Telefono:
0171 450654

Settore Uscite - Pagamenti - Rapporti con i fornitori
Indirizzo:
via Carlo Boggio, 12
Sede:
CUNEO
Telefono:
0171 450290
0171 450352
0171 450304

Settore contabilità analitica
Indirizzo:
via Carlo Boggio, 12
Sede:
CUNEO
Telefono:
0171 450215
0171 450329